Sono aperte le iscrizioni per AggiornaMenti

 

La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari hanno deciso di proporre per la prima volta in Sardegna il corso AggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove non sono presenti i laboratori attrezzati.

Il corso, della durata complessiva di 14 ore si svolgerà  presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e si articola in sei laboratori didattici ed un incontro finale. Le attività si svolgeranno il giovedì dalle ore 15 alle 17 secondo il seguente calendario:

1. Giovedì 29 novembre 2018 Fluidi 1
2. Giovedì 6 dicembre 2018 Fluidi 2
3. Giovedì 13 dicembre 2018 Onde e suono
4. Giovedì 10 gennaio 2019 Luce 1
5. Giovedì 17 gennaio 2019 Luce 2
6. Giovedì 24 gennaio 2019 Elettricità e magnetismo
7. Aprile o maggio 2019: incontro finale

I docenti interessati si potranno iscrivere entro l’11 novembre 2018 tramite il portale S.O.F.I.A. Il codice ID dell’iniziativa formativa AggiornaMenti sul portale S.O.F.I.A. del Miur è 19917, mentre il codice ID dell’edizione di Cagliari è 28953.
Per motivi organizzativi è richiesta anche la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione disponibile al seguente link: http://agenda.infn.it/event/aggiornamentiCagliari .

Il costo del corso è di 100 euro, pagabili con carta del docente o con bonifico bancario ed è riconosciuto come attività di formazione e aggiornamento professionale.

Saranno ammessi al corso massimo 20 docenti e costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata al corso:

http://agenda.infn.it/event/aggiornamentiCagliari .

[Alessia Zurru, 23 ottore 2018]

Share