Al via le Iscrizioni per la Masterclass Women in Science 2018

13_women_science

Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche per il 2018 una Masterclass dedicata alle ragazze in occasione della  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

La Masterclass sarà rivolta a 40 studentesse dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado  e si svolgerà in data lunedì 12 febbraio, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui le ragazze, divise in gruppi e affiancate da giovani ricercatrici e dottorande in Fisica, potranno effettuare delle attività sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica medica. Al termine delle attività di laboratorio, le studentesse potranno riunirsi e ritrovarsi con le ricercatrici che le hanno affiancate e saranno coinvolte insieme a loro in un discussion game sui temi legati alla differenza di genere e alla partecipazione femminile nella scienza e nella società.  La giornata si concluderà con un collegamento in diretta audio/video con le scienziate del CERN di Ginevra.

La Masterclass  rientra nelle attività previste dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro.La partecipazione sarà limitata a 2 studentesse dell’ultimo biennio per ogni Istituto Scolastico, per un totale di 40 ragazze che verranno selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse. Costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.

I docenti referenti per singolo istituto possono iscrivere le proprie studentesse compilando entro e non oltre il 30 gennaio 2018 l’apposito modulo disponibile al seguente link:  Modulo iscrizione Masterclass Women in Science
Dopo il 30 gennaio, data ultima per le iscrizioni , verrà inviata conferma dell’avvenuta iscrizione tramite mail ed insegnanti e studentesse riceveranno il programma completo dell’iniziativa.

[Alessia Zurru, 10 gennaio 2018]