Cagliari Festival Scienza 2016

Cagliari Festival Scienza

 

ll Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo ha dato il via ieri, martedì 8 novembre, alla nona edizione del Cagliari Festival Scienza con un intervento dal titolo “Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità “. L’intervento del Magnifico Rettore ha preceduto la Lectio magistralis del Professor Guido Tonelli dal titolo “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”.

Il Festival prosegue per sei giornate con un programma ricco di appuntamenti in cui sarà presente anche il Dipartimento di Fisica che proporrà per l’occasione diverse attività laboratoriali per le scuole e l’apertura del Museo di Fisica di Sardegna.

Mercoledì 9 novembre,  Alessandra Bernardini proporrà il laboratorio didattico “Siamo tutti radioattivi?” per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado presso la Sala Mostre della Cittadella dei Musei.

Venerdì 11 novembre all’Exma’, sarà presentato  il laboratorio “Marie Curie: tanti popoli, una grande guerra e due nuovi elementi della tavola periodica” a cura di Alessia Zurru e nella stessa giornata Michele Saba e Alessandro Riggio proporranno l’attività interattiva: “Super Smart Phone, il telefonino come strumento per misurare il mondo” rivolto alle scuole secondarie.

Infine Sabato 12 novembre Giuliano Malloci proporrà “Su giogu e sa badruffa” : un laboratorio alla scoperta della fisica di semplici giocattoli della tradizione popolare sarda. Per bambini e ragazzi da 10 a 15 anni.

Il Museo di Fisica di Sardegna sarà visitabile il 9,10 e 11 novembre la mattina alle 11.30 e il pomeriggio alle 15.00 su prenotazione: museo.fisica@dsf.unica.it.

La chiusura del festival, domenica 13 novembre alle ore 17.30, è affidata a Eugenio Coccia, Rettore della nuova Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (GSSI), che nella Sala Coroneo della Cittadella dei Musei terrà una Lectio magistralis dal titolo L’onda del secolo.

Per maggiori informazioni e il programma completo del festival vai su: http://www.festivalscienzacagliari.it/prenotazioni-e-programma/

o scarica la Brochure in formato PDF

[Alessia Zurru, 09 novembre 2016]