Cercasi talenti per il FameLab 2017 a Cagliari

Famelab2017_TRIESTE-red_bz4

FameLab, il talent show della scienza, sbarca finalmente anche a Cagliari!

La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari,  in collaborazione con l’Università di Cagliari e Laboratorio Scienza, cercano nuovi talenti in tutta la Sardegna.

Si terranno per la prima volta a Cagliari le selezioni di Famelab, la competizione che vede giovani amanti della scienza raccontare in tre minuti la propria passione davanti a una giuria tecnica formata da rappresentanti del mondo scientifico e della comunicazione.

Le selezioni sarde si terranno il giorno venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16 presso l’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza, 5 a Selargius.

Per partecipare è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data del 30 aprile 2017 e per iscriversi è sufficiente compilare il form d’iscrizione disponibile al seguente link:

Iscrizione Cagliari Famelab 2017

COSA È FAMELAB: Famelab è un evento che nasce nel 2005 dal Cheltenham Science Festival del Regno Unito e viene promosso in 25 paesi nel mondo. In Italia approda nel 2012 grazie all’organizzazione “Psiquadro-Perugia Science Fest”.

L’idea è di far uscire la scienza dalle aule e renderla divertente, incoraggiando giovani ricercatori, studenti universitari o professionisti del settore, a condividere il loro interesse davanti a telecamere e pubblico. I partecipanti saranno poi giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

FameLab Italia apre le selezioni in 10 città italiane che sono Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Torino e Trieste. Verranno quindi selezionati i 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza.
È prevista poi la finale internazionale del concorso nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. La gara si svolgerà nel mese di giugno 2017 a Cheltenham in Inghilterra.
INFO GENERALI SUL FORMAT E REGOLAMENTO www.famelab-italy.it

SOCIAL:  @FameLabItalia #famelab #famelabitalia

INFORMAZIONI LOCALI A CAGLIARI:

Francesca Frau ffrau@oa-cagliari.inaf.it
tel. 329 6603815 / 070 71180238

[Alessia Zurru, 27 febbraio 2017]