Corso di Meccanica Quantistica per gli insegnanti

fenditura

Sono aperte le iscrizioni per il  Corso teorico pratico di Meccanica Quantistica rivolto a tutti gli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.

Il Corso è offerto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università. In particolare, per l’anno 2016/17 si prevedono azioni volte a potenziare la formazione e la pratica di laboratorio nel campo della fisica moderna

L’obiettivo principale del corso  è offrire ai docenti strumenti opportuni per l’insegnamento della meccanica quantistica nell’ultimo anno del liceo scientifico, con particolare riferimento alla preparazione degli studenti alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato.

Il corso sarà tenuto dal Professor Paolo Ruggerone e si terrà presso il Dipartimento di Fisica, della Cittadella Universitaria di Monserrato ogni mercoledì, dalle 15 alle 18, nelle seguenti date:

  • 18 gennaio – Introduzione alla MQ: l’esperimento di Young con luce ed elettroni
  • 25 gennaio – L’effetto fotoelettrico
  • 01 febbraio – Da De Broglie alla funzione d’onda
  • 08 febbraio – Esercizi di MQ

In aggiunta, si svolgerà una sessione di Esperimenti in Laboratorio, in data ancora da definire.

Saranno ammessi al corso massimo 40 docenti. I docenti interessati si potranno iscrivere compilando, entro il 22 dicembre 2016, l’ apposito modulo di adesione disponibile al seguente link:

Modulo iscrizione Meccanica Quantistica

Costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni. L’avvenuta ammissione sarà comunicata direttamente agli interessati entro il 30 dicembre 2016 e la partecipazione al corso è del tutto gratuita.

[Alessia Zurru, 07 dicembre 2016]