Eventi divulgativi

La Notte Europea dei Ricercatori researchers_night_topnews

La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dall’ Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Ogni anno, nell’ultimo venerdì del mese di settembre, in oltre 250 città di tutta Europa i ricercatori scendono nelle strade e nelle piazze, aprono i loro laboratori ed incontrano oltre un milione di persone.

Dal 2014 anche  il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipano all’evento con attività per le scuole e con l’apertura dei laboratori di Ricerca e del Museo di Fisica.

La Notte dei Ricercatori al Dipartimento di Fisica

Cagliari_festivalscienza2  Cagliari Festival Scienza

Dal 2008 il comitato Scienza Società Scienza organizza il Festival della Scienza di Cagliari, l’evento regionale divenuto un appuntamento atteso per tutte le scuole dell’Isola. Ogni anno, nel mese di novembre, sono previsti sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell’università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

La partecipazione del Dipartimento di Fisica al Cagliari Festival Scienza