Scuole Superiori

Dai Quark all'Universo: seminari e laboratori per gli studenti delle scuole superiori

I ricercatori del Dipartimento di Fisica raccontano attraverso laboratori e seminari rivolti agli studenti delle scuole superiori la bellezza della Fisica e della ricerca teorica e sperimentale con argomenti che spaziano dai più piccoli componenti della materia fino ed oltre i confini dell’Universo.

Di seguito alcuni esempi:

I batteri (e qualcosa d’altro) visti da un fisico

i-batteri-visti-da-un-fisico

 

 

La lotta alle infezioni batteriche si combatte anche con la Fisica. Come si muovono i batteri? Come formano le colonie che causano molte forme di infezione? Affronteremo questi aspetti cercando di dare un quadro microscopico di alcuni dei più importanti meccanismi di resistenza che i batteri hanno sviluppato per fronteggiare le terapie antibiotiche, rendendole in molti casi completamente inefficaci.

A cura di Paolo Ruggerone

 


 

L’autocoscienza degli elettroni

autocoscienza_elettroni

Il seminario presenta le attività didattiche e di ricerca del dipartimento di Fisica e si
sofferma su un problema ben noto della fisica moderna, il dualismo onda/particella. Attraverso la discussione dei risultati sperimentali relativi alla interazione radiazione-materia sarà messa in evidenza la natura duale degli elettroni secondo la  interpretazione della meccanica quantistica.

A cura di Carlo Maria Carbonaro e Daniele Chiriu

 


 

Fisica a 360°: dalla realtà molecolare all’elettromagnetismo, sino ai confini dell’Universo conosciuto.  

fisica-360

 

 

Un viaggio nella Fisica a scale di dimensioni via via crescenti.
Dalle molecole osservabili al MICROscopio virtuale grazie ai super-computer.


Passando per l’interazione fra magneti e correnti osservabili alle scale MESOscopiche.
Per giungere infine al MACROmondo, ai confini dell’Universo conosciuto.
.

A cura di Giuliano Malloci


 

 

Super Smart Phone: misuriamo il mondo con il telefonino

supersmartphone

Il telefonino è un formidabile strumento, dotato di fotocamera, microfono ed accelerometri, sensori avanzati che acquisiscono informazioni digitali sul mondo intorno a noi. Nelle attività quotidiane però utilizziamo solo una minima parte delle sue potenzialità. In questo laboratorio scopriremo come misurare i colori, la velocità del suono nell’aria, la temperatura di un oggetto lontano e costruire un navigatore inerziale.

A cura di Alessandro Riggio e Michele Saba

 


 

La fisica degli antibiotici

oseltamivir-3d-balls

 

 

Resistenza batterica: dallo studio firmato da un team di ricercatori dell’Università di Cagliari un passo avanti verso i nuovi antibiotici.
A cura di Matteo Ceccarelli

 


volo_con_pcoVolo con poco: la fisica delle macchine volanti

 

Quali sono le basi fisiche del funzionamento delle macchine volanti?  La storia del successo del Flyer I dei fratelli Wright ci condurrà alla deduzione delle leggi e delle grandezze fisiche coinvolte nel fenomeno del volo. L’attività sarà animata con esperimenti, dimostrazioni e materiale multimediale.

A cura di Giancarlo Cappellini

 


tempo_einsteinL’esistenza degli Dei

Dove sono tutti quanti? Partendo dal Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell’esistenza di civiltà aliene e passando per il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein arriveremo ad una soluzione naturale: l’esistenza di “Dei”, viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza.

A cura di Luciano Burderi


 

neutrini_saitaNeutrini: fatti e misteri

Sono passati sessantanni da quando, per la prima volta, i neutrini sono stati rivelati. Da allora una serie di risposte ma anche altre, nuove domande. Una breve rassegna dei fatti salienti che hanno caratterizzato i neutrini negli anni trascorsi ed una prospettiva sui meccanismi della natura che queste elusive particelle contribuiranno a chiarire.

 

A cura di Biagio Saitta