Al via “IDEAS Summer School” 2019

 

Dal 17 al 20 settembre il Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato ospita IDeAs Summer School,  la scuola estiva di Fisica moderna e contemporanea che quest’anno, dopo il successo della prima edizione, coinvolgerà oltre 70 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna.

Quattro giorni per entrare nel cuore della fisica contemporanea con il team di IDeAS — Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna attraverso un format che scommette sulla comunicazione scientifica non convenzionale.
Il programma prevede:

  • martedì 17 saluti di benvenuto e apertura del sipario scientifico con la Meccanica Quantistica raccontata da Matteo Cadeddu (INFN Cagliari e Unica)  seguito da Alessio Brina e il suo workshop di giornalismo scientifico.
  • mercoledì 18 sarà protagonista la Relatività con un seminario curato da Francesca Lepori e Jeremie Francfort (Università di Ginevra) . Sarà poi l’ora della Cosmologia, con l’intervento di Riccardo Murgia (SISSA e INFN Trieste).

  • giovedì 19 gli studenti affronteranno dapprima il Modello Standard delle Particelle con Francesca Dordei (INFN Cagliari e CERN), e successivamente l’Astrofisica con Mario Cadelano (INAF e Università di Bologna).
  • venerdì 20 appuntamento con Le Grandi Domande della Fisica con Emanuele Picciau (Unica) e Francesca Loi (INAF Bologna e Università di Bologna) e, per finire, il team di IDeAS lascerà il palco agli studenti, “scienziati per un giorno”, chiamati a presentare i risultati degli esperimenti effettuati nel corso della Summer School.

IDeAS Summer School è supportato da Fondazione di Sardegna ed è la naturale prosecuzione dei seminari tenuti lo scorso febbraio al Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant’Elena, l’incubatore dell’associazione. Hanno inoltre fornito vitale contribuito al progetto l’INFN sezione Cagliari e il PLS, Piano nazionale lauree scientifiche di Fisica.

Per saperne di più:
http://summerschoolideas.altervista.org/
https://www.facebook.com/ideas1794/?ref=br_rs

Scarica la Locandina della Summer School

[12 settembre 2019]

 

Share