IDEAS Summer School 2019

 

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno IDeAs Summer School,  la scuola estiva di Fisica moderna e contemporanea, destinata a ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna e iscritti nell’anno scolastico 2018-2019 agli ultimi due anni delle scuole superiori.

La Summer School, che si svolgerà presso il Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato dal 17 al 20 settembre 2019  nasce all’interno del progetto IDEAS – Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna – promosso da giovani ricercatori sardi operativi all’Università di Cagliari, all’Università di Bologna, alla SISSA di Trieste e al CERN di Ginevra. L’iniziativa è inserita nel Piano Lauree Scientifiche di Fisica ed è realizzata con la collaborazione della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Durante la scuola si affronteranno tematiche inerenti la Relatività generale, la Meccanica Quantistica, l’Astrofisica e la Fisica delle Particelle e ci sarà spazio anche per un  workshop di giornalismo scientifico, un laboratorio che consentirà ai partecipanti di immergersi in prima persona nella pratica divulgativa.

Per iscriversi alla scuola gli studenti interessati dovranno inviare entro e non oltre il 16 giugno, una mail allo staff di IDeAS ideas1794@gmail.com, fornendo il proprio nome, cognome, classe, istituto di provenienza, nominativo e indirizzo e-mail di un Professore di riferimento più un recapito telefonico.
Gli studenti interessati dovranno anche compilare un modulo on-line con tutte le informazioni richieste.

Costituirà titolo preferenziale l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Per maggiori informazioni:
http://summerschoolideas.altervista.org/
https://www.facebook.com/ideas1794/?ref=br_rs

Scarica la Locandina della Summer School

[27 maggio 2019]

 

Share