Il successo delle “International Masterclasses” INFN a Cagliari

cern_infn

 

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno avuto il piacere di ospitare le International Masterclasses in Particle Physics, un evento al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 47 nazioni in diversi continenti.

L’evento si è svolto alla Cittadella Universitaria di Monserrato in tre giornate, il 18, il 19 e il 26 febbraio e sono stati coinvolti 120 studenti provenienti da 20 scuole secondarie di tutta la Sardegna.

Attività sperimentale presso l'aula informatica

Attività sperimentale presso l’aula informatica

Dopo una presentazione sulla più recenti sfide della Fisica delle Particelle e sulle ricerche condotte al CERN di Ginvera, i ragazzi hanno potuto cimentarsi in un’attività sperimentale, effettuando misurazioni che sfruttano dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare.

I ragazzi sono stati accompagnati nell’attività da giovani ricercatori e hanno potuto utilizzare programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante.

Al termine di ogni giornata i ragazzi di Cagliari, hanno condiviso e discusso i risultati ottenuti in collegamento audio/video con il CERN e con altri studenti, provenienti da diverse parti del mondo.

26_02 call 12

I ragazzi di Cagliari in videocall con il CERN

 

Il successo delle Masterclasses INFN, che sono state proposte per il secondo anno a Cagliari, ha portato il Dipartimento di Fisica a promuovere delle nuove masterclasses sul tema della Fisica Quantistica: One day with Quantum Physics, che saranno accessibili a 60 studenti nei giorni 6, 13 e 20 Aprile 2016.

 E’ possibile per gli insegnanti pre-iscrivere i propri studenti entro il 15 marzo 2016, compilando l’apposito modulo di adesione.

 


 

E’ possibile scaricare di seguito le Presentazioni del 18 e del 26 Febbraio:

La Fisica delle Particelle di Biagio Saitta
Scienziati del CERN per un giorno di Marianna Fontana


 

Le immagini delle Masterclasses 2016:

 

Il benvenuto del Prorettore , il Professor Vito Lippolis Il benvenuto del 19 febbraio Il benvenuto del Direttore INFN di Cagliari , il Professor Alberto Masoni Le questioni ancora aperte della Fisica I ragazzi a lavoro nell'aula informatica per l'attività sperimentale Attività sperimentale presso l'aula informatica I ragazzi mostrano  i gadget ricevuti dall'INFN Le sedi collegate: Cagliari, Trieste e Thessaloniki Collegamento con il Cern e con le altri sedi internazionali
<
>
Il benvenuto del Direttore INFN di Cagliari , il Professor Alberto Masoni

[29 febbraio  2016]