News Dipartimento

[04 maggio 2017]

Premio Asimov per l’editoria scientifica

premio-asimov

Oltre 1400 studenti italiani, in qualità di giurati, decideranno chi vincerà la seconda dizione del Premio Asimov per decretare il miglior libro di divulgazione scientifica del 2017.

Sabato 6 maggio alle 11.30, presso la sala congressi della Cittadella universitaria di  Monserrato si svolgerà la cerimonia congiunta di premiazione con le altre sedi  de L’Aquila e Lecce.

Le opere finaliste sono: “Per un pugno di idee” di Massimiano Bucchi ; “Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni (Mondadori); “L’universo senza parole” di Dana Mackenzie (Rizzoli); “La nascita imperfetta delle cose” di  Guido Tonelli (Rizzoli) e “Dall’infinito poetico all’infinito matematico” di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)

Leggi l’articolo


 

S’ora de Scientzia

soradescientia

Mercoledì 29 marzo è andata in onda su Radio 1 RAI la puntata di “In circa. S’ora de Scientia” con l’intervista in lingua sarda al Professor Mariano Cadoni, docente di Fisica teorica all’Università di Cagliari.

Il programma curato da Elio Turno Arthemalle va in onda ogni Mercoledì alle 12.30 su Radio 1.

 

Di seguito è possibile scaricare il podcast della puntata del 29 marzo, disponibile anche alla pagina facebook:

https://www.facebook.com/radiosardegna/videos/700228660157775/

Vai al podcast


 

[28 marzo 2017]

Masterclass PLS 2017: One Day with Quantum Physics

one_day_qp

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica propone nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), una giornata di lavoro presso i laboratori didattici dell’ateneo per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.

Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.

La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo della fisica della materia.

Leggi l’articolo…


 

[24 marzo 2017]

Una sfida alla complessità dei saperi

saperi

Giovedì 6 Aprile alle h 09.15 presso l’Istituto Othoca di Oristano si terrà una conferenza dibattito dal  titolo “Una sfida alla complessità dei saperi: quando le ragioni della scienza e della filosofia si incontrano con le certezze e i dubbi della fede “.

Partecipano al dibattito il Prof. Mariano Cadoni, docente di Fisica teorica all’Università di Cagliari, con il contributo “Il metodo scientifico della scienza contemporanea” e il Prof. Giuseppe Mezzorani, docente di Fisica delle particelle , con il contributo “Fede, Ragione: Galilei, Einstein a altri… “.

Leggi l’articolo…


[21 marzo 2017]

L’UniCa Direzione Giusta: le giornate di Orientamento del Dipartimento di Fisica

2017_or_unica

 

Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alle Giornate di Orientamento dell’Università di Cagliari, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella  scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.

Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici tutti i giorni dalle 9 alle 13.

Leggi l’articolo…


 

[03 marzo 2017]

La ricerca di vita su altri pianeti: intervista al Prof. Burderi

Il professore di Astrofisica dell’Università di Cagliari, Luciano Burderi, intervistato da  “Buongiorno Regione Sardegna”, la trasmissione quotidiana curata dal TGR RAI della Sardegna, sulla recente scoperta annunciata dalla NASA del nuovo sistema planetario molto simile al nostro e distante “solo” 40 anni luce da noi.

Le ricerche dei prossimi anni esamineranno le atmosfere di questi pianeti alla ricerca delle molecole ritenute i mattoni base necessari all’origine alla vita.

Vai all’articolo…


 

[27 febbraio 2017]

Cercasi talenti per il FameLab 2017 a Cagliari

Famelab2017_TRIESTE-red_bz4

FAMELAB, IL TALENT SHOW DELLA SCIENZA, SBARCA FINALMENTE ANCHE A CAGLIARI!

La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari,  in collaborazione con l’Università di Cagliari e Laboratorio Scienza, cercano nuovi talenti in tutta la Sardegna.

Si terranno per la prima volta a Cagliari le selezioni di Famelab, la competizione che vede giovani amanti della scienza raccontare in tre minuti la propria passione davanti a una giuria tecnica formata da rappresentanti del mondo scientifico e della comunicazione.

Le selezioni sarde si terranno il giorno venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16 presso l’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza, 5 a Selargius.

Leggi l’articolo…


 

[17 febbraio 2017]

Al via le iscrizioni per le Masterclasses in Particle Physics

26_02 call 12

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 50 nazioni in diversi continenti.

L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.

Leggi l’articolo…


[16 febbraio 2017]

Onde Anomale: social  network e onde gravitazionali

onde_social

Martedì 28 febbraio alle ore 17, Matteo Serra, fisico e divulgatore scientifico, terrà al Dipartimento di Fisica una conferenza dal titolo: Onde Anomale: il ruolo dei rumor e dei social network nella comunicazione della scoperta delle onde gravitazionali.

La scoperta delle onde gravitazionali, annunciata poco più di un anno fa, è stato un evento scientifico di grandissima portata, capace di ottenere un riscontro mediatico con pochi precedenti nella storia dell’informazione scientifica. Ma il percorso che ha portato all’annuncio ufficiale della scoperta ha rappresentato anche un intrigante caso di studio per chi si occupa di comunicazione della scienza: nei mesi precedenti l’annuncio, alcuni scienziati esterni all’esperimento hanno infatti diffuso numerose indiscrezioni tramite i social network, producendo effetti tangibili sui ricercatori, i media e il pubblico.

Leggi l’articolo…


 

[15 febbraio 2017]

Women and Girls in Science all’Università di Cagliari

10_febbraio_women_science

Venerdì 10 febbraio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari ha ospitato 47 studentesse provenienti da tutta la Sardegna per una Masterclass al femminile in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science.

L’evento internazionale è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite  per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.  

Per la prima volta anche la Sardegna ha partecipato all’iniziativa, grazie alla proposta del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che hanno dedicato una giornata alle studentesse provenienti da oltre 20 Istituti Superiori della Sardegna .

Leggi l’articolo…


 

[07 febbraio 2017]

La Natura del Cosmo, oltre lo Spazio e il Tempo

Marcel Duchamp Paysage fautif

Marcel Duchamp Paysage fautif

 

Giovedì 23 Febbraio alle h 17.00 Daniele Oriti, ricercatore al Max Planck Institute for Gravitational Physics di Potsdam in Germania, presenta presso l’aula A al Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, una conferenza divulgativa sulla gravità quantistica dal titolo “La Natura del Cosmo, oltre lo Spazio e il Tempo“.

Partendo dalle attuali teorie sulla Relatività Generale e la Meccanica Quantistica e dalle osservazioni più recenti del cosmo cerchiamo di rispondere a domande fondamentali: Cos’è lo spazio? Cos’è il tempo? Cosa è successo all’inizio dell’universo? Uno spiraglio su come funziona la ricerca di frontiera, dove ciò che non sappiamo, ciò che non capiamo, è uno stimolo a mettere in discussione le basi profonde della nostra comprensione del mondo.

 

Leggi l’articolo…


 

[13 gennaio 2017]

International Day of Women and Girls in Science

women_phys

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data e nei giorni precedenti, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

In questa occasione, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre una Masterclass dedicata alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Leggi l’articolo…


[13 gennaio 2017]

Scienza alla Notte Nazionale del Liceo De Castro

locandina-notte-nazionale-classic

La notte del 13 Gennaio luci accese in trecento licei classici in tutta Italia per la Notte Nazionale del Liceo Classico.

Quest’anno, per la prima volta, partecipa anche il Liceo Classico De Castro di Oristano e tra gli ospiti della scuola, aperta dalle 18 alla mezzanotte, ci sarà anche l’astrofisico Luciano Burderi, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.

Il Professor Burderi discuterà con il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe su “La costruzione del significato. La semantica dei linguaggi delle scienze umane e delle scienze naturali: differenze e convergenze”.

Leggi l’articolo…


 

[20 dicembre 2016]

Due giorni da Astrofisici per 40 studenti della Sardegna

20161207_132141

Si è svolta a dicembre la prima Mastrerclass in Astrofisica promossa nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), dal Dipartimento di Fisica e dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) presso il Sardinia Radio Telescope e i laboratori dell’OAC  per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni radio-astronomiche.

Hanno partecipato alla masterclass 40 studenti provenienti da licei e istituti tecnici di tutta la Sardegna. I ragazzi hanno dedicato la mattina del 5 dicembre alla visita al Sardinia Radio Telescope, a San Basilio, mentre nei due giorni successivi, il 6 e 7 dicembre, le attività si sono svolte all’Osservatorio, dove hanno potuto prendere parte ad esperienze pratiche, attività laboratoriali e misurazioni astronomiche affiancati da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Leggi l’articolo…


 

[07 dicembre 2016]

Corso di Meccanica Quantistica per gli insegnanti

fenditura

Sono aperte le iscrizioni per il  Corso teorico pratico di Meccanica Quantistica rivolto a tutti gli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.

Il Corso è offerto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università. In particolare, per l’anno 2016/17 si prevedono azioni volte a potenziare la formazione e la pratica di laboratorio nel campo della fisica moderna

L’obiettivo principale del corso  è offrire ai docenti strumenti opportuni per l’insegnamento della meccanica quantistica nell’ultimo anno del liceo scientifico, con particolare riferimento alla preparazione degli studenti alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato.

Leggi l’articolo…


 

[02 dicembre 2016]

Vampiri Mutanti e Fantasmi: le metafore per descrivere il neutrino

iperspazio_neutrini

Questo il titolo del seminario divulgativo che si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 15, nell’aula A del Dipartimento di Fisica.

Il professor Francesco Vissani, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, racconterà l’origine e le ragioni delle curiose scelte lessicali e dei fantasiosi appellativi che accompagnano i neutrini e le insolite proprietà di questa particella.

Il seminario fa parte di “High Energy Physics Colloquia“,  una serie di seminari tenuti al Dipartimento di Fisica su tematiche di ricerca attuali avanzate di fisica teorica delle alte energie.

Leggi l’articolo….


 

[18 novembre 2016]

Seminari Premio Nobel 2016

nobel-2016

Giovedì 24 Novembre alle ore 16.30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari,  i professori  Alessio Filippetti e Matteo Ceccarelli terranno un seminario sulle tematiche di ricerca per le quali sono stati assegnati i premi Nobel per la Fisica e la Chimica nel 2016.

Leggi l’articolo…

 


[18 novembre 2016]

Uno sguardo sullo spazio più profondo

Intervista di Buongiorno Regione ad Alessandro Riggio del Dipartimento di Fisica di Cagliari .

Leggi la notizia completa su Unica


[16 novembre 2016]

Scuola di storia della Fisica a Cagliari

scuola_aif_2017

Si svolgerà a Cagliari dal 20 al 24 Febbraio 2017 un corso rivolto agli insegnanti di fisica e di matematica delle scuole secondarie, agli studenti universitari e ai dottorandi interessati ad approfondire le due grandi teorie fisiche del Novecento.

Il corso, curato dal gruppo di storia della fisica dell’ AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e della Sezione INFN di Cagliari, si pone come finalità quella di rendere possibile agli insegnanti la riflessione sullo sviluppo storico della fisica mettendo l’accento sugli aspetti culturali della disciplina e sul valore didattico della storia della fisica nell’insegnamento.

Per iscriversi alla scuola o avere maggiori informazioni:

http://www.lfns.it/STORIA/index.php/it/


 

[09 novembre 2016]

Cagliari Festival Scienza 2016

festival_ca

ll Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo ha dato il via ieri, martedì 8 novembre, alla nona edizione del Cagliari Festival Scienza con un intervento dal titolo “Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità “. L’intervento del Magnifico Rettore ha preceduto la Lectio magistralis del Professor Guido Tonelli dal titolo “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”.

Il Festival prosegue per sei giornate con un programma ricco di appuntamenti in cui sarà presente anche il Dipartimento di Fisica che proporrà per l’occasione diverse attività laboratoriali per le scuole e l’apertura del Museo di Fisica di Sardegna.

Mercoledì 9 novembre,  Alessandra Bernardini proporrà il laboratorio didattico “Siamo tutti radioattivi?” per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado presso la Sala Mostre della Cittadella dei Musei.

Leggi l’articolo…


 

 

[21 ottobre 2016]

Masterclasses in AstroPhysics

srt_03

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e ilaboratori dell’OAC  per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni radio-astronomiche.

Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.

Leggi l’articolo…


 

[14 ottobre 2016]

Il cammino della Scienza
sharingfmweb
Anche il Museo di Fisica di Sardegna e il Dipartimento di Fisica di Cagliari partecipano alla Giornata FAI d’Autunno prevista domenica 16 ottobre.

La Fai Marathon 2016 è un’iniziativa legata alla campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia, per andare alla scoperta di un’Italia diversa, valorizzando i luoghi ed i musei della scienza, fondamento del sapere e della cultura.

 

Leggi l’articolo…


[14 ottobre 2016]

Successo per la Notte dei Ricercatori di Cagliari

img_3760

Anche quest’anno, l’ultimo venerdì di settembre, i ricercatori di tutta Europa sono scesi in strada per parlare con i cittadini e raccontare le applicazioni che i loro studi hanno sulla vita quotidiana.

Il Dipartimento di Fisica e tutta l’Università di Cagliari, ha partecipato all’iniziativa  in collaborazione con Frascati Scienza e il progetto Made in Science.

 

Leggi l’articolo…


[19 settembre 2016]

Reporters of the Night: concorso per le Scuole Secondarie

reporters-of-the-night

Il 29 e il 30 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori, il mondo della ricerca dell’Università di Cagliari incontra la città, con laboratori, esperimenti, dimostrazioni, science café, seminari e tavole rotonde.

L’Università di Cagliari considera la Notte dei Ricercatori un’importante opportunità per avvicinare gli studenti al mondo della Ricerca e per rafforzare il rapporto tra Scuola e Università. Per questo è stato bandito il concorso “Reporters of the Night”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado,  per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione dell’importanza della Ricerca.

Leggi l’articolo…


 

[16 settembre 2016]

 Il programma di Cagliari per la Notte dei Ricercatori

intestazione_ndr_2016_new

La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dall’Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in associazione con “Frascati Scienza” e tutta l’Università di Cagliari parteciperanno all’iniziativa.

L’evento si svolgerà in due giornate: il 29 settembre alla Cittadedella Universitaria di Monserrato e il 30 settembre a Cagliari, in via Università, i ricercatori incontreranno la città con laboratori, esperimenti, dimostrazioni, science café, seminari e tavole rotonde.

 Leggi l’articolo…


 

[29 Luglio 2016]

A Cagliari il premio 2016 per la migliore tesi di Biofisica

 

Image_premio_Andrea2

La  SIBPA – Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata – ha assegnato il Premio 2016 “Gianfranco Menestrina” ad uno studente di Cagliari Andrea Basciu per la migliore tesi di laurea magistrale di argomento biofisico.
La tesi intitolata “A protocol to improve the predictive power of molecular docking”  è risultata la più meritevole in termini di qualità della scrittura, di originalità della ricerca e di rilevanza nell’ambito della ricerca biofisica.

Leggi l’articolo…


 

[4 Luglio 2016]

Torna a Cagliari la Notte Europea dei Ricercatori

Ndr_img_web

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipano alla “Settimana della Scienza e alla Notte Europea dei Ricercatori” un grande evento di comunicazione scientifica che, nell’ultima settimana di settembre, coinvolge università e centri di ricerca in tutta Europa.

Il progetto, capitanato da  Frascati Scienza, che per l’11° anno consecutivo, ha vinto il bando europeo, prevede il coinvolgimento di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell’Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città in Europa, a fine settembre, si uniscono per mostrare l’ebbrezza della scoperta, la passione e l’importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore.

Leggi l’articolo…


 

[16 Giugno 2016]

Summer School Molecular Modelling for Life Sciences

group-picture

Dal 6 al 10 giugno si è svolta a Pula, presso il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna la Summer School “Molecular Modelling for Life Sciences” organizzata dal Dipartimento di  Fisica e realizzata anche grazie ai fondi messi a disposizione da Sardegna Ricerche con il bando “Scientific School 2015″.
L’iniziativa ha coinvolto 40 partecipanti (studenti di laurea/dottorato e ricercatori post-doc) provenienti da diverse parti del mondo che si sono cimentati con le tecniche di simulazione molecolare per le applicazioni alle scienze della vita.
La scuola ha riscosso un grande successo e gli organizzatori si augurano di  ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni.

 

Visita il sito web della summer school: http://molmodel2016.dsf.unica.it/

[05 Maggio 2016]

9 Maggio 2016: Appuntamento in diretta con Mercurio

Mercurio in transito

E’ uno degli eventi astronomici più attesi per il 2016. Il 9 maggio dalle 13:12 alle 20:42 (ora italiana) Mercurio transiterà davanti alla nostra stella. Non sarà visibile ad occhio nudo ma grazie ad appositi filtri i telescopi potranno essere puntati sul Sole per ammirare il passaggio del pianeta.

In questa occasione tutti gli astrofili, gli appassionati o semplicemente i curiosi avranno la possibilità di vedere le spettacolari immagini riprese in diretta dal Telescopio del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari che verranno trasmesse presso il Planetario dell’Unione Sarda, Piazza Unione Sarda, a Cagliari.

Un appuntamento da non perdere anche perché, per osservare di nuovo un transito di Mercurio davanti alla nostra stella dovremo aspettare più di tre anni: prossimo appuntamento l’11 novembre 2019.

Scarica la locandina dell’evento


 

[04 Maggio 2016]

Made in Science: work in progress per la Notte dei Ricercatori 2016

DSC_3990

Il prossimo 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e anche quest’anno  Cagliari sarà tra le 20 città coinvolte, grazie al progetto Made in Science capitanato da Frascati Scienza che si è aggiudicata per l’undicesimo anno consecutivo il bando europeo.

Quest’anno il tema “Made in Science” porrà l’accento sulla scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese.

Leggi l’articolo…


 

[23 Aprile 2016]

 Ricercatori per un giorno al Dipartimento di Fisica di Cagliari

20160420_164106

Il 6, 13 e 20 aprile si sono svolte presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari le tre giornate dedicate alla MasterclassOne Day with Quantum Physics”  che ha coinvolto oltre 60 studenti degli ultimi anni delle superiori provenienti da tutta la Sardegna. L’iniziativa rientra nel Progetto Lauree Scientifiche di Fisica 2015 – 2018 finanziato dal MIUR che ha permesso di mettere in atto una serie di azioni finalizzate a rafforzare i rapporti tra il mondo della Scuola e l’Università, con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci ai corsi di laurea scientifici.

Leggi l’articolo...


 

[11 Aprile 2016]

Open Days della Ricerca Scientifica

open days 2016Tre giorni dedicati allo scambio ed interazione tra gli studenti del corso di laurea in Fisica e i Ricercatori.

Il 6,7 ed 8 aprile si è svolta la quarta edizione degli Open Days della Ricerca Scientifica al Dipartimento di Fisica di Cagliari. Un evento nato dall’esigenza degli studenti di avere uno spazio di interazione con i docenti per conoscere possibili temi di ricerca per le tesi di laurea .

Il successo dell’iniziativa è confermato dagli stessi studenti che hanno risposto al questionario di gradimento assegnando una votazione media di 9/10.

Leggi l’articolo…


 

[14 marzo 2016]

Settimana UniCa: Orientamento Universitario al Dipartimento di Fisica

 

orientamento_unica

Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alla Settimana Unica, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella  scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.

Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici tutti i giorni dalle 9 alle 13.

Scarica la locandina dell’evento

Vai alla mappa della Cittadella Universitaria

 

Leggi l’articolo..


 

[02 marzo 2016]

Il Pacinotti al CERN con “Extreme Energy Events”

DSCN1602

Si è appena concluso un viaggio d’istruzione molto particolare: 39 studenti del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” di Cagliari hanno scelto come meta della loro gita scolastica il CERN: il più grande Centro mondiale di ricerca nel campo della Fisica delle Particelle. Questa affascinante avventura è stata resa possibile grazie alla partecipazione della Scuola al progetto EEE (Extreme Energy Events) sullo studio dei raggi cosmici, che il Liceo Pacinotti ha inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dal 2005, con la partecipazione attiva ogni anno di un centinaio di studenti, seguiti dal ricercatore Corrado Cicalò dell’INFN e dai docenti Ariella Gaias e Franco Usai del Pacinotti.

 

Leggi l’articolo..


 

[29 febbraio 2016]

Il successo delle “International Masterlcasses” INFN a Cagliari

26_02 call 11

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno avuto il piacere di ospitare le International Masterclasses in Particle Physics, un evento al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 47 nazioni in diversi continenti.

L’evento si è svolto alla Cittadella Universitaria di Monserrato in tre giornate, il 18, il 19 e il 26 febbraio e sono stati coinvolti 120 studenti provenienti da 20 scuole secondarie di tutta la Sardegna.

Leggi l’articolo...


 

[15 febbraio 2016]

Masterclass PLS: One Day with Quantum Physics

Senza titolo-1def (800x535)

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propongono una giornata di lavoro presso i laboratori didattici dell’ateneo per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.

La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado…

 

Leggi l’articolo…


[09 febbraio 2016]

A 100 anni dalla previsione di Einstein aggiornamenti in diretta sulle onde gravitazionali

onde_gravitazionali

C’è grandissima attesa per la conferenza stampa  sui recenti risultati dell’esperimento LIGO che verrà trasmessa in diretta streaming l’11 febbraio 2016 alle ore 16:00 presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.  
Proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario della prima pubblicazione in cui Albert Einstein prevedeva teoricamente l’esistenza di onde gravitazionali.


[15 gennaio 2016]

Piombo romando da Nobel

By Daniel Ventura ( Wikimedia Commons)

Lunedì 18 gennaio alle 11.00, presso il Museo Archeologico di Cagliari, il presidente dell’INFN, Professor Fernando Ferroni, terrà una conferenza stampa con il Soprintendente ai Beni Archeologici della Sardegna in occasione della spedizione degli ultimi 30 lingotti di piombo romano ai Laboratori del Gran Sasso.

In viaggio dalla Sardegna verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare gli ultimi 30 lingotti di piombo sono stati recuperati da una nave romana affondata duemila anni fa al largo delle coste sarde. Aiuteranno gli scienziati a scoprire un raro fenomeno della fisica dei neutrini.

Leggi l’articolo…


[14 gennaio 2016]

XIII Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics

seminario INFN_all

Dal 5 al 10 giugno 2016 si svolgerà all’Hotel Porto Conte di Alghero il Seminario organizzato dall’INFN e dal Consorzio Cometa sul software e le sue applicazioni alla Fisica Nucleare, Subnucleare e alla Fisica Applicata. La Scuola è rivolta a dottorandi e ricercatori ed è organizzata in unità didattiche, conferenze e sessioni pratiche sul software recentemente sviluppato. Leggi l’articolo…

 

 


 

[08 gennaio 2016]

 Dottoranda in Fisica premiata dalla Biophysical Society

acosta-gutierrez-foto-150x150

Silvia Acosta Gutiérre, dottoranda presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, è risultata vincitrice del premio 2016 International Travel Awards, bandito dalla Biophysical Society  per partecipare al 60° Meeting annuale della Società americana di biofisica, che si terrà a Los Angeles (California) dal 27 febbraio al 2 marzo 2016.      Il premio, assegnato in base al merito scientifico, ha la finalità di favorire e promuovere l’interazione e lo scambio tra ricercatori e studenti in Biofisica di tutto il mondo.  Leggi l’articolo…

 


[10 dicembre 2015]

Destinazione Public Engagement

Public Engagement_Torino_1il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari partecipa al primo workshop nazionale sul Public Engagment, organizzato da Agorà Scienza nell’ambito del progetto PERCORSI, selezionato da ANVUR nel secondo “Concorso pubblico di idee di ricerca”, che ha come scopo l’individuazione di strategie per istituzionalizzare tutte quelle azioni di apertura e dialogo verso la società già intraprese dagli Atenei e dai Centri di Ricerca italiani. Leggi l’articolo…

 


[26 novembre 2015]

L’esistenza degli Dei… se ne parla al Dipartimento di Fisica

tempo_einsteinL’esistenza degli Dei: come il Paradossso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una “soluzione relativistica” al Paradosso di Fermi (“Dove sono tutti quanti?”).                              Partendo dal cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell’esistenza di civiltà aliene, verranno illustrate alcune delle soluzioni proposte per arrivare a discutere su come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein (il cosiddetto “Paradosso dei Gemelli”) ed il Principio Copernicano (la Terra non occupa un posto speciale nell’Universo) forniscano una soluzione naturale al Paradosso di Fermi, suggerendo l’esistenza di “Dei”, viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza. Leggi l’articolo...


[12 novembre 2015]

Masterclasses INFN 2016


 [08 novembre 2015]

Il 10 Novembre inaugurazione Festival Scienza


[31 ottobre 2015]

Radioattività a merenda, Einstein ed altre sorprese al Cagliari Festival Scienza


Cagliari Festival Scienza 2015 ; ……Il premio Nobel 2015 per la Fisica ;….. Notte dei Ricercatori 2015; ….