Masterclass PLS: One Day with Quantum Physics

Senza titolo-1def (800x535)

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propongono una giornata di lavoro presso i laboratori didattici dell’ateneo per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.

Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.

La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo della fisica della materia.

In particolare, i ragazzi lavoreranno in gruppo per effettuare delle misure rivolte ad evidenziare la natura duale onda-corpuscolo di particelle microscopiche e fotoni.

Gli studenti saranno affiancati in tale attività da giovani ricercatori e faranno utilizzo di semplici software di elaborazione dei dati sperimentali.

A conclusione dell’attività verrà organizzato un confronto-dibattito in cui i ragazzi potranno confrontarsi sui risultati ottenuti.

L’attività avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato nei giorni 6, 13 e 20 Aprile 2016. La partecipazione sarà limitata a 20 studenti per giornata, per un totale di 60 studenti che verranno selezionati sulla base dell’interesse.

I docenti che hanno inviato la richiesta di adesione entro il 15 marzo possono iscrivere i propri studenti compilando entro e non oltre il 30 marzo 2016 l’apposito modulo disponibile al link:

Iscrizione studenti Masterclass PLS “One Day with Quantum Physics”

[16 marzo 2016]