Open Days della Ricerca Scientifica

open days 2016

 

Tre giorni dedicati allo scambio ed interazione tra gli studenti del corso di laurea in Fisica e i Ricercatori.
Il 6,7 ed 8 aprile si è svolta la quarta edizione degli Open Days della Ricerca Scientifica al Dipartimento di Fisica di Cagliari. Un evento nato dall’esigenza degli studenti di avere uno spazio di interazione con i docenti per conoscere possibili temi di ricerca per le tesi di laurea .

Il successo dell’iniziativa è confermato dagli stessi studenti che hanno risposto al questionario di gradimento assegnando una votazione media di 9/10. Tra gli aspetti più apprezzati dagli studenti c’è sicuramente la possibilità di interagire con i docenti senza i vincoli delle lezioni, in una modalità che rende quindi più facile fare domande e conoscere argomenti e attività di ricerca.

IMG_4292Durante gli Open Days i ricercatori hanno raccontato il proprio lavoro di fronte ai poster e risposto alle domande degli studenti mentre un piccolo rinfresco ha contribuito a rendere l’atmosfera informale e più conviviale.

Gli Open Days si sono confermati anche un’importante occasione di incontro e scambio tra gli stessi gruppi di Ricerca che operano all’interno del Dipartimento di Fisica e ricercatori provenienti da di diversi Dipartimenti e Istituti: quest’anno hanno partecipato all’iniziativa anche i gruppi dell’Istituto Officina dei Materiali del CNR, del CRS4, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM),  nonché di un’importante realtà imprenditoriale come Tiscali.

[11 Aprile 2016]