Masterclass Astrofisica

 

Masterclasses in AstroPhysics

Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e la sede dell’INAF-OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni astronomiche ed in particolare radio-astronomiche.

Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università, al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.

La masterclass è rivolta a 40 studenti motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo dell’astrofisica.

In particolare, i ragazzi lavoreranno in gruppo per effettuare delle misure di segnali in radiofrequenza e potranno calcolare la massa del buco nero al centro della nostra galassia, confrontando la loro misura con i dati di letteratura. Gli studenti saranno affiancati in tale attività da giovani ricercatori e faranno utilizzo di semplici software di elaborazione dei dati sperimentali. A conclusione dell’attività verrà organizzato un confronto-dibattito in cui i ragazzi potranno confrontarsi sui risultati ottenuti.

I ragazzi verranno selezionati, in collaborazione con i docenti delle scuole, sulla base dell’interesse e saranno impegnati per due mattine.

La prima mattina, prevista venerdì 11 Gennaio 2019 si svolgerà presso il Sardinia Radio Telescope di San Basilio. Tutti i 40 studenti potranno usufruire di un servizio pullman che partirà da Cagliari o dintorni e sarà messo a disposizione dal Dipartimento di Fisica.

Per il secondo incontro i ragazzi si dovranno recare con i propri mezzi presso la sede dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari in via della Scienza 5 a Selargius e saranno suddivisi in due gruppi da 20:

  • il 1° gruppo svolgerà l’attività in data martedì 15 Gennaio dalle 9 alle 13
  • il 2° gruppo svolgerà l’attività in data mercoledì 16 Gennaio  dalle 9 alle 13

Sarà possibile iscrivere un massimo di 2 studenti dell’ultimo biennio per ogni istituto scolastico e costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni. I docenti referenti di ogni istituto possono iscrivere i propri studenti compilando entro e non oltre il 28 dicembre 2018 l’apposito modulo disponibile al seguente link:

Modulo iscrizione Studenti Masterclass

[12 dicembre 2018]

 

Share