I test di autovalutazione per chi vuole iscriversi in Fisica

20160420_122731

 

Il Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) promosso dal MIUR ha tra i suoi obiettivi, oltre che stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, anche far si che gli studenti siano adeguatamente preparati per l’ingresso ai Corsi di Laurea scientifica.
A questo fine le università hanno il compito di dare chiare indicazioni sulle conoscenze richieste e stabilire le opportune modalità di verifica, in un quadro di relazioni costruttive con le scuole secondarie superiori.

Per questo il Piano nazionale Lauree Scientifiche ha messo a disposizione delle scuole il sito internet Autovalutazione e Preparazione per l’Università in cui insegnanti e studenti potranno trovare

In aggiunta il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, mette a disposizione degli studenti interessati alcune prove di verifica delle proprie conoscenze, fruibili on line ai seguenti link:

1° test di autovalutazione (meccanica)

2° test di autovalutazione (termodinamica)

3° test di autovalutazione (elettromagnetismo e onde)

4° test di autovalutazione (onde e fisica moderna)

I test, a difficoltà crescente,  sono anonimi e al termine di ciascuna prova, sarà possibile visualizzare le risposte corrette per verificare la propria preparazione.

Oltre che per testare la propria preparazione in Fisica, le prove sono utili per allenarsi ad affrontare i test di ingresso per tutti i corsi di Laurea ad accesso libero della Facoltà di Scienze, di Medicina e di Ingegneria. Le date dei test di ingresso vengono pubblicate sulle pagine dell’Università di Cagliari dedicate all’Orientamento:

http://people.unica.it/orientamento/test-ingresso/

In queste stesse pagine è possibile scaricare i test degli anni precedenti dell’Università di Cagliari e trovare informazioni utili sui bandi di selezione dei corsi ad accesso programmato.

[Alessia Zurru, 18 aprile 2017]