Ricercatori per un giorno al Dipartimento di Fisica di Cagliari

20160420_165151

 

Il 6, 13 e 20 aprile si sono svolte presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari le tre giornate dedicate alla MasterclassOne Day with Quantum Physics”  che ha coinvolto oltre 60 studenti degli ultimi anni delle superiori provenienti da tutta la Sardegna. L’iniziativa rientra nel Progetto Lauree Scientifiche di Fisica 2015 – 2018 finanziato dal MIUR che ha permesso di mettere in atto una serie di azioni finalizzate a rafforzare i rapporti tra il mondo della Scuola e l’Università, con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci ai corsi di laurea scientifici.

 

20160413_122054

I ragazzi provenienti da 22 Licei e Istituti Superiori di tutta la Sardegna hanno trascorso l’intera giornata con ricercatori e docenti Universitari: dopo una presentazione iniziale delle attività del Dipartimento ed un’introduzione alla Meccanica Quantistica curata dal Professor Carlo Maria Carbonaro,  hanno potuto cimentarsi con diverse esperienze di laboratorio volte a evidenziare la natura duale onda-corpuscolo di particelle microscopiche e fotoni.

Dopo che i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, hanno effettuato l’attività sperimentale e l’elaborazione dei dati, si è svolta una sessione in cui ciascun gruppo ha presentato ai compagni il lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Visto il successo dell’iniziativa e l’alto interesse dimostrato dagli studenti e i docenti accompagnatori, si cercherà di proporre ulteriori Masterclasses, rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle superiori,  già all’avvio del prossimo anno scolastico.

Le immagini delle Masterclasses One Day with Quantum Physics del 6,13 e 20 aprile 2016

<
>

 

[22 aprile 2016]