Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), una giornata di lavoro presso i laboratori del Dipartimento di Fisica per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo della fisica della materia.
In particolare, i ragazzi lavoreranno in gruppo per effettuare delle misure rivolte ad evidenziare la natura duale onda-corpuscolo di particelle microscopiche e fotoni.
Gli studenti saranno affiancati in tale attività da giovani ricercatori e faranno utilizzo di semplici software di elaborazione dei dati sperimentali.
A conclusione dell’attività verrà organizzato un confronto-dibattito in cui i ragazzi potranno confrontarsi sui risultati ottenuti.
L’attività , rendicontabile anche come attività di Alternanza Scuola Lavoro, avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato nei giorni 9 e 16 aprile 2019, orientativamente dalle 9 alle 17. La partecipazione sarà limitata a 30 studenti per giornata, per un totale di 60 studenti che verranno selezionati sulla base dell’interesse.
I docenti interessati dovranno compilare entro il 2 aprile 2019 il modulo di adesione, disponibile al seguente link:
modulo adesione Masterclass PLS “One Day with Quantum Physics”
Sarà possibile iscrivere un massimo di 3 studenti dell’ultimo biennio per ogni istituto scolastico, che dovranno essere selezionati dagli insegnanti sulla base dell’interesse. Costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.
Nel modulo andranno indicati i seguenti dati per ogni studente: Nome e Cognome, Genere, Data e Luogo di nascita e indirizzo mail personale.
Dopo il 2 aprile, data ultima per le iscrizioni , verrà inviata tramite mail conferma dell’avvenuta iscrizione con l’indicazione della data di partecipazione assegnata per ogni studente e con il programma completo dell’iniziativa.
[22 marzo 2019]