Eventi divulgativi

prove_collage_eff_morbido

DAI QUARK ALL’UNIVERSO: seminari e laboratori per gli studenti delle scuole superiori

I ricercatori del Dipartimento di Fisica raccontano attraverso laboratori e seminari rivolti agli studenti delle scuole superiori la bellezza della Fisica e della ricerca teorica e sperimentale con argomenti che spaziano dai più piccoli componenti della materia fino ed oltre i confini dell’Universo.

Vai alla pagina dedicata

fanta-fisica

Fanta Fisica: laboratori per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Non è mai troppo presto per appassionarsi alla Fisica!  Il Dipartimento di Fisica sperimenta nuove forme di divulgazione scientifica rivolte alle scuole secondarie di primo grado e alla scuola primaria per avvicinare anche i più piccoli alla Scienza e alle sue meraviglie.

Vai alla pagina dedicata

La Notte Europea dei Ricercatori researchers_night_topnews

La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dall’ Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Ogni anno, nell’ultimo venerdì del mese di settembre, in oltre 250 città  di tutta Europa i ricercatori scendono nelle strade e nelle piazze, aprono i loro laboratori ed incontrano oltre un milione di persone.

Dal 2014 anche  il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partecipano all’evento con attività  per le scuole e con l’apertura dei laboratori di Ricerca e del Museo di Fisica.

La Notte dei Ricercatori al Dipartimento di Fisica

Cagliari_festivalscienza2  Cagliari Festival Scienza

Dal 2008 il comitato Scienza Società  Scienza organizza il Festival della Scienza di Cagliari, l’evento regionale divenuto un appuntamento atteso per tutte le scuole dell’Isola. Ogni anno, nel mese di novembre, sono previsti sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà  di linguaggi e attività  per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell’università  nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età  impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

La partecipazione del Dipartimento di Fisica al Cagliari Festival Scienza

Link form inserimento attività  PE