Scuola Primaria e Medie

fanta-fisica

Fanta Fisica

Non è mai troppo presto per appassionarsi alla Fisica!  Il Dipartimento di Fisica sperimenta nuove forme di divulgazione scientifica rivolte alle scuole secondarie di primo grado e alla scuola primaria per avvicinare anche i più piccoli alla Scienza e alle sue meraviglie.

Alcuni esempi:

homer_simpson_radiationSiamo tutti radioattivi?

La radioattività  è utile o pericolosa?  Si può vedere? Si può sentire? Si trova in natura o è solo prodotta nelle centrali o nelle bombe nucleari? Il cibo è radioattivo? E noi?  Scopriamo i suoi segreti con chi ha a che fare con la radioattività  tutti i giorni.

A cura di Alessandra Bernardini

disegno_einstein_yo-yoFisica in Gioco

Giochi e semplici esperimenti per scoprire la Fisica nascosta negli oggetti e nei fenomeni della vita quotidiana. Per la scuola secondaria di primo grado.

A cura di Giuliano Malloci in collaborazione con Ass. Cult. Laboratorio Scienza

atomino-sognatoreAtomino sperimenta i sogni

Atomino è un bambino molto curioso e con una fervida fantasia. La notte sogna pietre che emettono luce, raggi che cuociono i cibi o che attraversano il corpo umano.

A cura di Alessandra Bernardini

galileo

La valigia di Messer Galileo

Attraverso l’avvincente storia di Galileo Galilei,  scopriamo come funziona il suo metodo sperimentale. Curiosiamo nella sua valigia per scoprire tanti oggetti divertenti che ci stimoleranno a ipotizzare, verificare e sperimentare!

A cura di Alessia Zurru in collaborazione con Ass. Cult. Laboratorio Scienza

newtonLo scrigno segreto di Newton

L’incredibile storia di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi che dopo una turbolente infanzia e un percorso scolastico tumultuoso, supera mille ostacoli e arriva a formulare le leggi che governano l’intero Universo.  Apriamo il suo scrigno per conoscere la sua storia, svelare i suoi tesori e sperimentare le sue straordinarie scoperte.

A cura di Alessia Zurru in collaborazione con Ass. Cult. Laboratorio Scienza

marieMarie Curie e i segreti della Materia

La storia di Marie Curie piena di successi e di fatiche, di amori e dolori, ci condurrà  alla scoperta dell’atomo e dei segreti della materia. Tutto cominciò con una misteriosa roccia che luccicava…

A cura di Alessia Zurru in collaborazione con Ass. Cult. Laboratorio Scienza