Masterclass Donne e Scienza 2024

Venerdì 9 febbraio in programma alla Cittadella Universitaria di Monserrato l’ottava edizione delle Masterclass organizzate in occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza. Le Masterclass fanno parte delle attività trasversali delle discipline del Piano Lauree Scientifiche (PLS): Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica, Scienze della Natura e dell’Ambiente e coinvolgono un totale di circa 350 studentesse e studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta la Sardegna.

La Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è nata per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

Per Fisica 65 studentesse e studenti potranno cimentarsi per un giorno nel lavoro di ricerca, sotto la guida delle ricercatrici e dei ricercatori, per poter riflettere sul loro eventuale futuro in una carriera scientifica. La giornata si concluderà con la presentazione del lavoro realizzato durante le masterclass da parte delle studentesse scelte come portavoce di ogni gruppo e con la premiazione dei gruppi più votati.

La Masterclass di Fisica è organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR e l’associazione culturale Laboratorio Scienza.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dopo i saluti iniziali della prorettrice all’orientamento Valentina Onnis e del presidente della Facoltà di Scienze Paolo Ruggerone, ai partecipanti di tutte le Masterclass delle discipline PLS sarà proposto un seminario dal titolo: “Il mio viaggio dalla matematica alla medicina, passando per l’informatica, le Hawaii e Tokyo”, a cura di Serena Sanna, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR.

A partire dalle 10:30 i gruppi, costituiti da cinque ragazze e ragazzi, si dedicheranno ad una delle seguenti attività sperimentali:

1. LHCb – Alla scoperta dell’antimateria

Sarete de* fisic* delle particelle per un giorno e analizzerete i dati presi dall’esperimento LHCb del CERN di Ginevra. Imparerai come si rivelano le particelle di materia e antimateria, come si selezionano i dati e farai una misura di un parametro fondamentale del Modello Standard.

Francesca Dordei, Giulia Manca, Daniele Provenzano (UniCa e INFN)

1. L’energia dei fotoni per un futuro sostenibile

Nei laboratori di spettroscopia e fisica dei materiali potrete scoprire in cosa consiste la ricerca di nuovi materiali ed esplorare circuiti con dispositivi per le energie rinnovabili.

Daniela Marongiu, Valeria Demontis, Angelica Simbula, Silvia Liscia, Selene Matta (UniCa)

1. Atomi come Lego

Farete degli esperimenti al computer simulando la materia a livello atomico, e applicando diverse tecniche che spaziano dall’identificazione dei colori alla progettazione di nuovi farmaci.

Alessandra Satta, Silvia Gervasoni, Camilla Guccione (CNR-IOM e UniCa)

1. A caccia di FRB!

I lampi radio veloci (Fast Radio Burst o FRB) sono delle esplosioni molto energetiche ed estremamente rapide, di natura ancora ignota, osservabili nella banda radio dello spettro. Durante la masterclass, i partecipanti potranno cimentarsi nella tecnica di analisi dei dati radio per la ricerca di FRB.

Silvia Casu, Maura Pilia, Arianna Manca, Elisabetta Ladu, Rachele Toniolo (INAF-OAC, INAF-IRA, UniBo)

1. Alice e le strane particelle

Analizzerete i dati raccolti dall’esperimento ALICE al CERN per scoprire se siamo stati in grado di riprodurre lo stato della materia così come era subito dopo il BIG BANG, il plasma di quark e gluoni

Alice Mulliri, Fiorella Fionda, Alan Marcia (UniCa e INFN)

Dopo la pausa pranzo, alle 13.30 si torna in laboratorio a finire le attività e preparare un breve report. Dalle 16:30 la parola andrà alle studentesse leader dei gruppi che illustreranno il lavoro svolto nella masterclass e racconteranno la loro esperienza.

A coordinare l’evento Viviana Fanti (UniCa e INFN), responsabile del PLS di Fisica.

Puoi scaricare la locandina generale dell’evento al seguente LINK