Masterclasses INFN

Masterclasses in Particle Physics

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propongono anche per il 2020 le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 50 nazioni in diversi continenti.

L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.

Le date previste per le Masterclasses in Particle Physics 2020 sono:

5, 10 e 25 marzo 2020.

Le iscrizioni alle masterclasses 2020 sono aperte…

Vai all’articolo dedicato alle iscrizioni 2020


Masterclass women in science

L’INFN di Cagliari in collaborazione con il Dipartimento di Fisica organizza anche la masterclass Women in Science in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

L’evento si svolge l’11 febbraio di ogni anno e in questa occasione il Dipartimento ospita oltre 60 ragazze dell’ultimo biennio delle superiori che vengono coinvolte in attività sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica nucleare.

 

Vai alla pagina dedicata alla Women in Science al Dipartimento di Fisica


Masterclass dark side

La sezione di Cagliari dell’INFN con la collaborazione del PLS, partecipa al #DarkMatterDay con la Masterclass Dark Side.

Nel 2020 la masterclass si svolgerà online venerdì 30 Ottobre alle ore 15:30.

L’appuntamento è con gli studenti dell’ultimo biennio delle superiori per indagare l’affascinante tema della materia oscura ed esplorare  il lato oscuro dell’universo.

La masterclass si svolgerà in diretta web,  avrà una durata di circa 3 ore e sarà condotta dai ricercatori coinvolti nell’esperimento Dark Side, che terranno due lezioni  sulla materia oscura e sull’esperimento Dark Side e proporranno una esercitazione sulle tecniche di rilevazione diretta della materia oscura.

I risultati verranno discussi in un evento finale che si terrà nella prima metà di Novembre 2020.

Per aderire all’iniziativa, i docenti interessati dovranno compilare  entro il 15 ottobre il modulo di adesione, reperibile a questo link:

Modulo iscrizione Studenti Masterclass

Vai alla pagina dedicata alle iscrizioni 2020

[7 ottobre 2020]

Share