Quattro appuntamenti tra libri, scienza e ricerca

La ricerca raccontata dai ricercatori – ciclo di seminari al Dipartimento

Al Dipartimento di Fisica è iniziato il ciclo di seminari dedicati agli studenti del corso di laurea: il 18 ottobre si è discusso del futuro della ricerca nel campo delle Interazioni Fondamentali con Alessandro De Falco e Giulia Manca, che hanno parlato delle  misure e delle scoperte che sono state fatte e possono essere fatte alle macchine acceleratrici da esperimenti come CDF, Atlas e LHCb e dele ricerche sul plasma di quark e gluoni (QGP) in corso all’esperimento Alice al Cern di Ginevra. Nell’incontro successivo, il 29 novembre, il tema è stato la Fisica Medica, affrontato insieme a Viviana Fanti e Bruno Golosio, che hanno illustrato varie ricerche sulle applicazioni fisiche in campo medico, come le tecniche di imaging con luce di sincrotrone o le neuroscienze computazionali e hanno raccontato il ruolo del Fisico Medico e le possibilità  offerte dalla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

[ locandine: seminario-1 seminario-2 ]

Per un pugno di libri… e altri eventi a Cagliari Festival Scienza 2022

A novembre inoltre la fisica torna  in campo al Festival Scienza di Cagliari 2022 con due incontri.
Apre le danze la riedizione cagliaritana dell’iniziativa INFN “Per un pugno di libri… scientifici”, una sfida che vede protagonisti studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado che si sfidano su un quiz basato su un libro di divulgazione scientifica.
Quest’anno le scuole partecipanti sono state l’istituto Einaudi di Senorbì, il liceo Pacinotti e l’istituto Don Bosco di Cagliari. Il gioco, presentato da Gabriella Serri, ha previsto domande e giochi sulle interviste contenute nel libro di Matteo Serra, giornalista scientifico e divulgatore, dal titolo: “Dove va la fisica?” (Codice edizioni). La scuola vincitrice, secondo la giuria composta dall’autore, Viviana Fanti e Corrado Cicalò, è risultata l’istituto Don Bosco, che accede quindi alle finali nazionali.
A seguire un incontro con l’autore del libro, che ha condiviso il suo percorso di formazione con i ragazzi accogliendo tante domande in un momento di confronto, moderato da Viviana Fanti e Corrado Cicalò, organizzatori dell’evento.
In contemporanea, all’Exma Matteo Tuveri presentava l’incontro-dibattito “A caccia di buchi neri con Event Horizon Telescope. Einstein ha ancora ragione?” con Ciriaco Goddi, astrofisico dell’Università  degli studi di Cagliari, INFN e INAF e Maria Felicia de Laurentis, astrofisica dell’Università  degli studi di Napoli e INFN.

[ Sara Intina, 9 Dicembre 2022 ]