Il 10 novembre alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Centro EXMA, si terrà l’inaugurazione della ottava edizione del Cagliari FestivalScienza.
Per l’occasione segnaliamo due interventi da non perdere:
- Alle 16.30 la conferenza “Gettare luce sulla materia oscura” a cura del Professor Fernando Ferroni, Presidente INFN, Università “La Sapienza” Roma
Il 2015 è l’anno internazionale della luce ma c’è un terzo dell’universo che proprio non riusciamo a illuminare. La ormai famosa materia oscura. È là da molte decine di anni che turba i nostri sonni e ci fa inventare esperimenti sempre più complessi e raffinati ai grandi acceleratori di particelle, nello spazio e nei laboratori sotterranei. Ci è fin qui sfuggita. Ma la caccia continua e contiamo di stanarla presto. Vi racconto perchà© sappiamo che c’è, come e dove la cerchiamo e l’ultima idea che lega la Sardegna all’Abruzzo. Le miniere dell’Arizona a quelle del Sulcis e al laboratorio del Gran Sasso. Dark Side all’assalto finale.
- Alle ore 18.30 “L’immaginazione nella Scienza” a cura del Professor Vincenzo Schettino, Accademico Linceo, Università di Firenze
Le grandi idee della scienza nascono attraverso una lunga dinamica che include piccoli e indipendenti contributi di molti scienziati che, quasi miracolosamente, si compongono in un quadro di insieme. In questo processo il contributo dell’immaginazione è determinante. Il ruolo dell’immaginazione nella scienza verrà esaminato guardando ad alcuni grandi chimici del passato.
Al termine della conferenza verrà presentato il Libro del Prof. Schettino Scienza e Arte. Edito da Firenze University Press, 2015 e finalista al Premio letterario Galileo 2015.
Scarica l’invito per l’inaugurazione del Festival
[08 novembre 2015]