International Day of Women and Girls in Science

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità  di accesso e partecipazione nella scienza.

In questa data e nei giorni precedenti, in tante città  in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

In questa occasione, il Dipartimento di Fisica dell’Università  di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre una Masterclass dedicata alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata in cui 47 studentesse provenienti da 24 Istituti Superiori di tutta la Sardegna, divise in gruppi e affiancate da giovani ricercatrici e dottorande in Fisica, potranno effettuare delle attività  sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica medica. Al termine delle attività  di laboratorio, le studentesse potranno riunirsi e ritrovarsi con le ricercatrici che le hanno affiancate per intervistarle e conoscere meglio il loro percorso professionale. La giornata si concluderà  con un collegamento in diretta audio/video con le scienziate del CERN di Ginevra.

La Masterclass si svolgerà  presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, il giorno prima dell’International Day, ossia  venerdì 10 febbraio 2017 e rientra nelle attività  previste dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica, rendicontabili anche come Alternanza Scuola Lavoro.

Questo il Programma della Giornata:

• h 9.30 -10.00  Accoglienza e saluti istituzionali in aula A
  • h 10.00-10.30 Divisione in sei gruppi di lavoro
  • 10.30 – 13:30 Attività  sperimentali e/o misure nei laboratori
  • 13.30-15.00 pausa pranzo
  • 15.00-16.00 Intervista alle ricercatrici: ritrovo in aula A di tutti i gruppi per uno scambio informale con le ricercatrici
  • 16.00-17.00 Intervista/domande alle ricercatrici al Cern in collegamento con Madrid e Rio de Janeiro
  • 17.00 Consegna attestati  e saluti finali

[Alessia Zurru, 09 febbraio 2017]