Un laboratorio interdisciplinare per il Festival Scienza

L’ACQUA, UN PERCORSO LABORATORIALE INTERDISCIPLINARE PER ESPLORARE E SPERIMENTARE PROPRIETÀ, GESTIONE E QUALITÀ DELLA RISORSA PIÙ PREZIOSA DEL NOSTRO PIANETA

Il Piano Lauree Scientifiche di UNICA con i corsi di laurea in Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Scienze Ambientali e Naturali propone, in occasione del Cagliari Festival Scienza, un percorso interdisciplinare rivolto alle classi quarte e quinte delle superiori.

I ragazzi saranno impegnati un’intera giornata nei laboratori PLS con attività pratiche per scoprire, osservare e misurare le caratteristiche dell’acqua.

Il programma di venerdì 8 novembre prevede:

  • 8.45 – 9.00 Accoglienza delle classi iscritte presso l’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato
  • 9.00-9.30 Presentazione delle attività multidisciplinari e suddivisione dei partecipanti nei diversi percorsi laboratoriali. Ogni studente potrà partecipare a due distinte attività laboratoriali a scelta tra 6 proposte: Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Scienze Ambientali e Naturali.
  •  9.30-12.30 Laboratorio 1
  • 12.30-14.00 Pausa pranzo
  • 14.00-17.00 Laboratorio 2 e Conclusioni

Il laboratorio di Fisica si svolgerà la mattina e il pomeriggio presso i Laboratori Didattici di Ateneo e prevede lo studio e la misura di alcune importanti proprietà fisiche dell’acqua, alla base della vita sul nostro Pianeta. Gli esperimenti riguardano la determinazione della densità dell’acqua, del calore specifico dell’acqua e dell’indice di rifrazione della luce nell’acqua.

Sarà possibile accogliere un massimo di 6 gruppi o classi.

Per prenotare è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione presente sulla pagina del Cagliari Festival Scienza al link:

http://www.festivalscienzacagliari.it/it/prenotazioni/

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a prenotazionifsc@gmail.com o contattare il numero 366.2562801 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (domenica esclusa).

Per il programma completo del festival vai su: http://www.festivalscienzacagliari.it/

[29 ottobre 2019]

Share