Masterclass Dark Side

 

Al via le iscrizioni per la Masterclass ONLINE Dark Side.

Venerdì 30 Ottobre 2020 alle ore 15:30: appuntamento con gli studenti dell’ultimo biennio delle superiori per indagare l’affascinante tema della materia oscura ed esplorare alla vigilia di Halloween il lato oscuro dell’universo.

La masterclass è organizzata dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con tutte le sedi INFN coinvolte nellesperimento DARK SIDE dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed è  promosso localmente anche dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica dell’Università di Cagliari.
La masterclass si svolgerà in diretta web,  avrà una durata di circa 3 ore e sarà condotta dai ricercatori coinvolti nell’esperimento Dark Side, che terranno due lezioni  sulla materia oscura e sull’esperimento Dark Side e proporranno una esercitazione sulle tecniche di rilevazione diretta della materia oscura.
I risultati verranno discussi in un evento finale che si terrà nella prima metà di Novembre 2020.

Per aderire all’iniziativa, i docenti interessati dovranno compilare  entro il 15 ottobre il modulo di adesione, reperibile a questo link:

Modulo iscrizione Studenti Masterclass

Successivamente, in base al numero di richieste pervenute gli insegnanti riceveranno  conferma del numero effettivo di alunni che potranno iscrivere.
Gli studenti iscritti riceveranno il link per il collegamento all’evento che gli consentirà di seguire la diretta delle masterclass e le esercitazioni.

 

La masterclass è inserita all’interno della programmazione del Dark Matter Day evento dedicato alla materia oscura che si celebra in tutto il mondo il 31 Ottobre. Per scoprire di più sulla giornata, oltre al sito web, si possono consultare gli account  Facebook e Twitter (@DarkMatterDay) del Dark Matter Day e seguire l’hashtag  #DarkMatterDay .

Scarica la Locandina della Masterclass Dark Side 2020

 

[Alessia Zurru, 07 ottobre 2020]

Share