Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e i laboratori dell’OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni radio-astronomiche.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
La masterclass è rivolta 40 studenti motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo dell’astrofisica.
In particolare, i ragazzi lavoreranno in gruppo per effettuare delle misure di segnali in radiofrequenza e potranno calcolare la massa del buco nero al centro della nostra galassia, confrontando la loro misura con i dati di letteratura. Gli studenti saranno affiancati in tale attività da giovani ricercatori e faranno utilizzo di semplici software di elaborazione dei dati sperimentali. A conclusione dell’attività verrà organizzato un confronto-dibattito in cui i ragazzi potranno confrontarsi sui risultati ottenuti.
La prima mattina, prevista lunedì 5 Dicembre 2016 si svolgerà presso il Sardinia Radio Telescope di San Basilio. Tutti i 40 studenti potranno usufruire di un servizio pullman che partirà da Cagliari o dintorni e sarà messo a disposizione del Dipartimento di Fisica.
Per il secondo incontro i ragazzi si dovranno recare con i propri mezzi presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, a Selargius e saranno suddivisi in due gruppi da 20:
- il 1° gruppo svolgerà l’attività in data martedì 6 Dicembre dalle 9 alle 13
- il 2° gruppo svolgerà l’attività in data mercoledì 7 Dicembre dalle 9 alle 13
I docenti che hanno ricevuto conferma tramite mail dell’adesione alla Masterclass possono iscrivere i propri studenti compilando entro e non oltre il 19 novembre 2016 l’apposito modulo disponibile al seguente link:
[Alessia Zurru, 09 novembre 2016]