Inizia il conto alla rovescia per la Notte dei Ricercatori 2019, che per il secondo anno consecutivo animerà la Piazza Garibaldi di Cagliari, il 27 settembre con il progetto SHARPER e un programma ricco di iniziative che porterà i ricercatori tra i cittadini con dimostrazioni, exhibit e speaker’s corner per condividere con tutti la passione per la scoperta.
Nell’attesa del grande evento, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si recheranno in 6 scuole di Cagliari per raccontare cosa fanno realmente e spiegare le idee, i progetti e le sfide che legano Cagliari alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.
Questo il nostro programma per “Aspettando la Notte“:
- Lunedì 23 Giancarlo Cappellini incontra gli studenti dell’Istituto Michele Giua per raccontare attraverso aneddoti e dimostrazioni La fisica delle prime macchine volanti.
Lo stesso giorno al Liceo A.Pacinotti Carlo Maria Carbonaro e Daniele Chiriu raccontano la loro esperienza di incontro tra ricerca scientifica e arte, con il seminario dal titolo Il tempo attraverso i colori
- Martedì 24 Luciano Colombo sarà al Liceo Classico Scientifico Euclide per offrire agli studenti un interessante disamina su L’Ipotesi atomistica: idee, uomini e scoperte.
- Mercoledì 25 Walter Bonivento sarà al Convitto Nazionale per raccontare le nuove frontiere scientifiche che vedono la Sardegna protagonista con il seminario La Sardegna e l’esplorazione dell’Universo.
- Giovedì 26 Francesco Murgia racconterà le sfide della fisica delle particelle con I prigionieri adronici: l’affascinante e avventurosa vita dei quark e dei gluoni al Liceo Scientifico “L. B. Alberti”.
Ogni appuntamento sarà una preziosa occasione di incontro tra la scuola e il mondo della ricerca e segnerà l’avvicinamento all’evento clou previsto in Piazza Garibaldi il 27 settembre.
Ma la Notte dei Ricercatori è anche un’occasione di meraviglia e scoperte per i più piccoli. Per questo il Dipartimento di Fisica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Laboratorio Scienza, ha deciso di dedicare un’attività anche ai bambini con un laboratorio che celebra proprio nel 2019 i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.
Aspettando la Notte… il laboratorio “Mi chiamo Leonardo e so anche dipingere” sarà presentato martedì 24 e la mattina nel 27 settembre, in alcune classi della Scuola Alberto Riva, dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari.
Il 27 settembre alle 18 il laboratorio sarà aperto, su prenotazione, ai bambini dai 7 ai 10 anni nell’Area Kids di Piazza Garibaldi. Per iscriversi sarà necessario compilare entro il 25 settembre il modulo disponibile alla pagina http://www.laboratorioscienza.it/articoli/laboratorio-scienza-alla-notte-dei-ricercatori-2019/ .
Scarica qui il Programma Completo della Notte dei Ricercatori 2019
Vai alla pagina ufficiale del Progetto Sharper
[Alessia Zurru, 16 settembre 2019]