Nelle Scuole “Aspettando la Notte”

Inizia il conto alla rovescia per la Notte dei Ricercatori 2019, che per il secondo anno consecutivo animerà  la Piazza Garibaldi di Cagliari, il 27 settembre con il progetto SHARPER e un programma ricco di iniziative che porterà  i ricercatori tra i cittadini con dimostrazioni, exhibit e speaker’s corner per condividere con tutti la passione per la scoperta.

Nell’attesa del grande evento, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si recheranno in 6 scuole di Cagliari per raccontare cosa fanno realmente e spiegare le idee, i progetti e le sfide che legano Cagliari alla comunità  nazionale e internazionale della ricerca.

Questo il nostro programma per  “Aspettando la Notte“:

Lo stesso giorno al Liceo A.Pacinotti Carlo Maria Carbonaro e Daniele Chiriu raccontano la loro esperienza di incontro tra ricerca scientifica  e arte, con il seminario dal titolo Il tempo attraverso i colori

Ogni appuntamento sarà  una preziosa occasione di incontro tra la scuola e il mondo della ricerca e segnerà  l’avvicinamento all’evento clou previsto in Piazza Garibaldi il 27 settembre.

Ma la Notte dei Ricercatori è anche un’occasione di meraviglia e scoperte per i più piccoli. Per questo il Dipartimento di Fisica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Laboratorio Scienza, ha deciso di dedicare un’attività  anche ai bambini con un laboratorio che celebra proprio nel 2019 i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

Aspettando la Notte… il laboratorio “Mi chiamo Leonardo e so anche dipingere” sarà  presentato martedì 24 e la mattina nel 27 settembre, in alcune classi della Scuola Alberto Riva, dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari.

Il 27 settembre alle 18 il laboratorio sarà  aperto, su prenotazione, ai bambini dai 7 ai 10 anni nell’Area Kids di Piazza Garibaldi. Per iscriversi sarà  necessario compilare entro il 25 settembre il modulo disponibile alla pagina http://www.laboratorioscienza.it/articoli/laboratorio-scienza-alla-notte-dei-ricercatori-2019/ .

Scarica qui il Programma Completo della Notte dei Ricercatori 2019

Vai alla pagina ufficiale del Progetto Sharper