Oltre la ricerca: costruire il percorso di studi per cogliere opportunità  di lavoro nella libera professione e nell’ insegnamento

Seminario di orientamento in itinere rivolto a studenti del CCS in Fisica
Lunedì 12 marzo h 15:00 Aula A

Libera professione: opportunità  di lavoro per un fisico (Giovanni Ledda, Ordine dei Periti Industriali)
Insegnare nella scuola: cosa è cambiato con i FIT (Carlo Maria Carbonaro, Dipartimento di Fisica)

job_opp

Quali sono le opportunità  di lavoro di un fisico? In questo seminario di orientamento vengono presentate due possibili percorsi lavorativi che negli ultimi anni sono oggetto di importanti modifiche legislative. Tali modifiche suggeriscono una scelta meditata del percorso di studi per poter cogliere con successo le opportunità  presenti sul territorio.
Giovanni Ledda, fisico, rappresentante dell’Ordine dei Periti Industriali, racconterà  il suo percorso formativo e lavorativo inquadrando la sua attività  libero professionale nell’ambito dell’ordine cui appartiene e del nascente Ordine dei Chimici e Fisici.
Carlo Maria Carbonaro, professore di fisica e componente della Commissione Orientamento della Facoltà  di Scienze, racconterà  le modifiche introdotte dalla recente riforma dell’accesso ai ruoli dell’insegnamento nella scuola secondaria.

Scarica le slide