Torna a Cagliari la Notte Europea dei Ricercatori

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipano alla “Settimana della Scienza e alla Notte Europea dei Ricercatori” un grande evento di comunicazione scientifica che, nell’ultima settimana di settembre, coinvolge università  e centri di ricerca in tutta Europa.

Il progetto, capitanato da  Frascati Scienza, che per l’11° anno consecutivo, ha vinto il bando europeo, prevede il coinvolgimento di una rete di ricercatori, università  e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell’Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città  in Europa, a fine settembre, si uniscono per mostrare l’ebbrezza della scoperta, la passione e l’importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore.

Come il Made in Italy è il simbolo del nostro Paese, quest’anno MADE IN SCIENCE sarà  il marchio che distingue la qualità , l’eccellenza e l’importanza della ricerca italiana e il filo conduttore degli appuntamenti in programma; sarà  l’immagine con la quale le migliaia di ricercatori partecipanti comunicheranno alla società  i valori della scienza in occasione della Settimana della Scienza e Notte Europea dei Ricercatori 2016 e 2017.

“L’obiettivo della Notte è di avvicinare i ricercatori alla popolazione, al fine di porre l’accento sul valore aggiunto del loro lavoro per la vita quotidiana, la competitività , la creazione d’occupazione, il benessere, il progresso sociale, nonchà© stimolare la “vocazione” scientifica nei giovani mostrando ricercatori che oltre ad un lavoro affascinante riescono ad avere hobbies e una vita privata. – spiega Colette Renier, Coordinatrice della Notte Europea dei Ricercatori presso la Commissione europea – Inoltre, la manifestazione ha anche, senza dubbio, un impatto positivo sui ricercatori stessi che possono comprendere meglio l’importanza di comunicare sulla loro ricerca e sviluppano le loro capacità  di comunicazione. Dunque un’iniziativa che negli anni sta diventando sempre di più un punto di riferimento per il mondo della scienza e per la quale l’Unione europea ha stanziato 8 milioni di euro per gli eventi 2016-2017″.

Dal 24 al 30 settembre 2016 la Sardegna vedrà  una ricca partecipazione: oltre all’Università  di Cagliari e all’INFN ci saranno l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Sardegna Ricerche, Sotacarbo e l’Università  di Sassari. Insieme a tanti altri partner italiani sparsi sul territorio nazionale, i ricercatori di questi enti saranno impegnati in prima linea nella diffusione della cultura scientifica, per avvicinare in modo particolare i giovani al mondo della scienza e della ricerca.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017 (Grant Agreement No. 722952).

Vai alla pagina ufficiale dell’evento di Frascati Scienza