Masterclass Women in Science 2019

Per il terzo anno consecutivo, il Dipartimento di Fisica dell’Università  di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l‘Istituto Nazionale di Astrofisica, il Centro Nazionale delle Ricerche e l’associazione Laboratorio Scienza, partecipano alla  Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità  di accesso e partecipazione nella scienza.

L’evento si svolgerà  lunedì 11 febbraio presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e quest’anno coinvolgerà  tutta la Facoltà  di Scienze dell’Università  di Cagliari ed in particolare i Corsi di Laurea e i Dipartimenti che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche: Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali.
L’Università  per l’occasione ospiterà  oltre 300 studentesse provenienti dalle Scuole Superiori di tutta la Sardegna.

La Masterclass di Fisica

Le ragazze, dopo un’accoglienza iniziale che le vedrà  riunite insieme, saranno divise nei diversi Dipartimenti e, affiancate dalle ricercatrici, potranno effettuare attività  sperimentali nelle diverse discipline scientifiche.

In particolare, il Dipartimento di Fisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare potranno accogliere 60 ragazze che, riunite in piccoli gruppi di lavoro, saranno coinvolte in attività  sperimentali in diversi ambiti: dall’astrofisica alla fisica delle particelle, dalla fisica della materia alla fisica nucleare.

Al termine delle attività  di laboratorio, le studentesse potranno riunirsi per presentare agli altri gruppi il lavoro svolto e saranno coinvolte insieme alle ricercatrici che le hanno affiancate in un gioco-dibattito sui temi legati alla differenza di genere e alla partecipazione femminile nella scienza e nella società . La giornata si concluderà  con un collegamento in diretta audio/video con le scienziate del CERN di Ginevra.

Entro il 6 febbraio le 60 studentesse selezionate per la partecipazione alla Masterclass in Fisica che hanno ricevuto tramite mail la conferma dell’avvenuta iscrizione dovranno esprimere una preferenza sulle attività  sperimentali da svolgere. Costituirà  titolo preferenziale per l’assegnazione all’attività  prescelta l’ordine di arrivo delle risposte.

A questo link è disponibile la descrizione delle attività  sperimentali della Masterclass per cui sarà  possibile esprimere una preferenza

Non solo ragazze…

Il Dipartimento di Fisica per l’occasione ha deciso di ospitare, in rappresentanza dei più giovani, anche una classe di prima media dell’Istituto Secondario di Primo Grado V. Alfieri di Cagliari. Studentesse e studenti della Prima A saranno coinvolti la mattina con il laboratorio intitolato “Madame Curie e i segreti della materia” e con un gioco di discussione sulle differenze di genere.

Scarica la locandina dell’evento

Vai al sito di interfacoltà  del Piano Lauree Scientifiche