9 Maggio 2016: Appuntamento in diretta con Mercurio

E’ uno degli eventi astronomici più attesi per il 2016. Il 9 maggio dalle 13:12 alle 20:42 (ora italiana) Mercurio transiterà  davanti alla nostra stella. Non sarà  visibile ad occhio nudo ma grazie ad appositi filtri i telescopi potranno essere puntati sul Sole per ammirare il passaggio del pianeta.

In questa occasione tutti gli astrofili, gli appassionati o semplicemente i curiosi avranno la possibilità  di vedere le spettacolari immagini riprese in diretta dal Telescopio del Dipartimento di Fisica dell’Università  di Cagliari che verranno trasmesse presso il Planetario dell’Unione Sarda, Piazza Unione Sarda, a Cagliari.

L’evento sarà  anche trasmesso in diretta e visibile sul Portale di Supporto alla didattica dell’Università  di Cagliari disponibile al seguente link:

Un appuntamento da non perdere anche perchà©, per osservare di nuovo un transito di Mercurio davanti alla nostra stella dovremo aspettare più di tre anni: prossimo appuntamento l’11 novembre 2019.

Scarica la locandina dell’evento

[05 maggio 2016]