La parola sui social agli studenti di Fisica

 

Cosa ti manca del Dipartimento di Fisica? Come stai trascorrendo la quarantena e cosa ti manca di più della vita quotidiana nelle aule della Cittadella Universitaria?

Dal 23 aprile è partita sulle pagine Facebook e Instagram del dipartimento, la campagna social #missingthecactus, simboleggiata dalla pianta grassa che accoglie studenti, lavoratori e visitatori che arrivano al Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università  di Cagliari, ospita gli studenti della laurea triennale e magistrale: sono circa 200 tra ragazze e ragazzi che in questo periodo  avrebbero dovuto condividere aule e corridoi con i loro professori, i ricercatori e tutto il personale che abitualmente popola il dipartimento. Un ambiente considerato da molti familiare per le tante ore di studio e lezioni trascorse al suo interno con colleghi ed amici.

L’emergenza legata al coronavirus non ha fermato le lezioni del corso di laurea in fisica che, come quelle di tutta l’Università , sono proseguite grazie all’attivazione della didattica a distanza. In questo lungo periodo di quarantena, è però inevitabile sentire la mancanza della propria quotidianità :  fatta magari di pasti veloci, troppi caffè e ansie da esame, ma fatta soprattutto di rapporti con i propri colleghi e amici. Ecco perchà© è nata l’idea di ritrovare attraverso i social il senso di comunità  che può ironicamente essere rappresentata dalla pianta di cactus, eletta a simbolo del Dipartimento.

La risposta degli studenti non si è fatta attendere, in particolar con le storie caricate sui  profili Instagram,  che raccontano la nostalgia delle amicizie, delle chiacchierate sulle scale, delle ore di laboratorio e persino dei “piatti da non fare” che accompagnano una normale giornata al Dipartimento di Fisica.

Per vedere tutti i post e le storie del Dipartimento vai alla pagina Instagram e Facebook di @divulgazione.fisica.

[Alessia Zurru, 27 aprile 2020]