Ricerca e comunicazione scientifica sul Covid-19

 

Anche i Fisici in campo per dare informazioni scientificamente fondate e accessibili agli studenti e a tutte le persone che cercano di orientarsi nella cosiddetta “infodemia”, il sovraccarico di notizie, spesso non verificate, che caratterizza questo periodo di emergenza legata al Covid-19.

L’Università di Cagliari con la rubrica “La ricerca a portata di mano” ha deciso di offrire un servizio di aggiornamento scientifico sul tema della ricerca intorno al nuovo Coronavirus Sars-Cov-2. 

Un team di altissimo livello coordinato da Micaela Morelli,  Prorettore per la Ricerca, seleziona e raccoglie tutte le ricerche scientifiche più rilevanti per metterle a disposizione anche di un pubblico non esperto.

In particolare i contributi sulla modellistica computazionale ed in generale sulle ricerche in fisica, matematica e altre scienze quantitative correlate al tema del Covid-19, saranno validati e messi a disposizione del pubblico da Luciano Colombo, Professore ordinario del Dipartimento di Fisica.

1° lezione sui modelli epidemiologici – B Golosio

Nella rubrica sono già disponibili due video lezioni su “Modelli matematici e previsioni sull’andamento della crisi sanitaria” curate da Bruno Golosio, Docente di Fisica Medica.

La diffusione di una epidemia può essere studiata mediante opportuni modelli matematici. In queste due lezioni, Bruno Golosio presenta in modo rigoroso, ma accessibile, i fondamenti matematici dei tre principali modelli epidemiologici, ampiamente usati in questa emergenza per generare previsioni sugli andamenti del numero di infettati o di decessi.

Del team dell’Università di Cagliari che contribuirà a raccogliere e coordinare i materiali della rubrica informativa, fanno parte numerosi docenti che operano in diversi ambiti, quali:

Microbiologia, Virologia e Virologia clinica, Epidemiologia e Sviluppo di antivirali (a cura di Aldo Manzin e Enzo Tramontano), Farmacologia (a cura di Micaela Morelli e Marco Pistis),Economia e scienze comportamentali (a cura di Vittorio Pelligra) e Psicologia sociale e Psicologia clinica (a cura di Cristina Cabras e Donatella Petretto).

Un importante contributo alla comunicazione scientifica di qualità in questo periodo di emergenza.

[Alessia Zurru, 25 marzo 2020]


Vai alla rubrica La ricerca a portata di mano sul sito di Unica

2° lezione sui modelli epidemiologici – B Golosio

 

La Seconda Video -Lezione su Modelli matematici e previsioni sull’andamento della crisi sanitaria  a cura di Bruno Golosio

 

 

 

 

 

 

Share