Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 13 mila studenti delle scuole secondarie di 52 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
L’evento, inserito nel Piano Lauree Scientifiche di Fisica e rendicontabile anche come Alternanza Scuola Lavoro, avrà luogo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato nei giorni 15, 22 e 23 febbraio 2018. La partecipazione sarà limitata a 40 studenti per giornata, per un totale di 120 studenti che verranno selezionati sulla base dell’interesse.
I docenti referenti per singolo istituto possono iscrivere i propri studenti compilando entro e non oltre il 30 gennaio 2018 l’apposito modulo disponibile al seguente link:
Modulo iscrizione Masterclasses in Particle Physics
Sarà possibile iscrivere un massimo di 5 studenti dell’ultimo biennio per ogni istituto scolastico, che dovranno essere selezionati dagli insegnanti sulla base dell’interesse. Costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni.
Nel modulo andranno indicati i seguenti dati per ogni studente: Nome e Cognome, Data e Luogo di nascita e indirizzo mail personale.
Vai alla pagina ufficiale dell’Evento Internazionale: http://www.physicsmasterclasses.org/
Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/InternationalParticlePhysicsMasterclasses/
e su Twitter : https://twitter.com/physicsIMC ;
[Alessia Zurru, 11 gennaio 2018]