Laboratorio di Fisica in Aula – Corso Docenti

 

Sono aperte le iscrizioni per il corso Laboratorio di Fisica in Aula rivolto agli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.

Il corso è proposto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino i rapporti tra Scuola e Università. In particolare, per l’anno 2019/2020 si prevedono azioni volte a potenziare la formazione e la pratica di laboratorio nel campo della fisica.

L’obiettivo principale del corso è promuovere l’utilizzo del laboratorio di fisica nell’insegnamento della disciplina nelle scuole secondarie superiori. Durante ciascun incontro verranno discussi alcuni argomenti di fisica e saranno realizzati degli esperimenti che consentano di osservare e misurare le grandezze fisiche coinvolte. Per quanto possibile verranno proposti esperimenti realizzabili con materiale a basso costo e replicabili in classe.
Il corso si terrà presso il Dipartimento di Fisica, della Cittadella Universitaria di Monserrato ogni martedì, dalle 14.30 alle 18.30, nelle seguenti date:

  • 18 febbraio 2020 – La fisica con lo smartphone a cura di M. Saba
  • 25 febbraio 2020 – Elettricità e magnetismo a cura di G. Malloci
  • 03 marzo 2020 – In laboratorio con Arduino a cura di A. Riggio
  • 10 marzo 2020 – Ottica classica a cura di D. Chiriu
  • 17 marzo 2020 – Radioattività e radiazioni intorno a noi a cura di V. Fanti
  • 24 marzo 2020 – Ottica quantistica a cura di C.M. Carbonaro

Il corso prevede una quota di iscrizione di 100€, destinati all’acquisto del materiale necessario alla realizzazione degli esperimenti.

I docenti interessati si potranno iscrivere compilando, entro l’11 febbraio 2020, l’apposito modulo di adesione disponibile al seguente link:

Modulo iscrizione Fisica in Aula 

Sarà inoltre necessario, per i docenti di ruolo, anche l’accreditamento sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR utilizzando il codice identificativo: 40933.

Sarà possibile accogliere massimo 15 iscritti e costituirà titolo preferenziale l’ordine di presentazione delle iscrizioni. L’avvenuta ammissione sarà comunicata direttamente agli interessati entro il 14 febbraio 2020 .

Scarica il Programma completo del Corso.

[Alessia Zurru, 02 febbraio 2020]

Share