IDEAS Summer School

 

Il Dipartimento di Fisica ospita dal 18 al 21 settembre una Summer School destinata a oltre sessanta ragazzi e ragazze, provenienti da tutta la Sardegna e frequentanti l’ultimo anno delle superiori e il primo anno dell’Università .

La Summer School è promossa da IDeAS “” Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna – con un team di giovani ricercatori e dottorandi che dopo la felice esperienza dei seminari primaverili tenuti al Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant’Elena, hanno voluto scortare liceali e neo-iscritti all’Università  lungo le suggestive strade della scienza di frontiera: dalla meccanica quantistica alla cosmologia, dalla relatività  generale alla fisica particellare per toccare con mano buchi neri, stelle di neutroni e materia oscura.

Il programma scatterà  alle ore 8.30 del giorno 18, con la registrazione dei presenti e lo smistamento in gruppi di lavoro. La giornata divulgativa proseguirà  fino alle ore 18, dopo l’intervallo della mattina ed una pausa per il pranzo, anticipata da una tavola rotonda dei relatori. Dal giorno successivo l’iniziativa avrà  luogo alle ore 9.30 ma procederà  secondo gli stessi ritmi. Maggiori dettagli sono consultabili nell’ apposito sito.

La Summer School è realizzata in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche di Fisica, la Sezione di Cagliari dell’INFN e l’Associazione Culturale Laboratorio Scienza.

Le attività  saranno presiedute da Riccardo Murgia, dottorando di ricerca in astrofisica alla SISSA, Trieste; Matteo Tuveri, dottorando in fisica teorica all’Università  di Cagliari; Mario Cadelano e Francesca Loi, ricercatori INAF per l’Università  di Bologna; Matteo Cadeddu dell’INFN Cagliari e Francesca Dordei, ricercatrice INFN Cagliari e CERN di Ginevra; Alessio Brina, giornalista e laureato in filosofia all’Università  di Torino. Forniranno supporto Alessandro Loni, laureato in fisica all’Università  di Torino, Lorenzo Pizzuti, dottorando INAF per l’Università  di Trieste, Emmanuele Picciau, laureato in fisica a Cagliari e Francesca Vecere, laureata in scienze della comunicazione a Cagliari.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla Summer School

[16 Settembre 2018]