
Venerdì 10 febbraio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari ha ospitato 47 studentesse provenienti da tutta la Sardegna per una Masterclass al femminile in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science.
L’evento internazionale è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
Per la prima volta anche la Sardegna ha partecipato all’iniziativa, grazie alla proposta del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che hanno dedicato una giornata alle studentesse provenienti da oltre 20 Istituti Superiori della Sardegna .
Le ragazze affiancate da giovani ricercatrici e dottorande in Fisica del dipartimento, hanno trascorso la mattinata tra laboratori e aule, alle prese con attività sperimentali e dimostrazioni. Di particolare rilievo l’aspetto relazionale che si è instaurato tra le partecipanti, il team organizzativo e le tutor. Con preziose indicazioni, suggerimenti e un dialogo incisivo sulle cause culturali che sono alla base della discriminazione di genere nel mondo della Scienza e non solo.
Vai alla galleria fotografica dell’evento
Leggi la notizia sul sito di Unica
Vedi il Servizio dedicato dal TG di Sardegna Uno:
[Alessia Zurru, 15 febbraio 2017]