Aperte le iscrizioni alla Masterclass Women in Science 2022

 

Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Istituto Officina dei Materiali del CNR propongono una speciale Masterclass in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza,  indetta a livello mondiale dalle Nazioni Unite nel 2015 con lo scopo di promuovere l’uguaglianza di genere e far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.

La Masterclass, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, offre alle studentesse e agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado della regione Sardegna, la possibilità di partecipare in prima persona alle attività di ricerca in uno tra i diversi campi della fisica proposti: Astrofisica, Fisica della Materia, Fisica Computazionale, Fisica delle Particelle.
Anche quest’anno la Masterclass avrà prevalenza femminile ma è aperta alla partecipazione dei ragazzi, per coinvolgere anche la componente maschile nel contrasto agli stereotipi e alle differenze di genere.

PROGRAMMA:

La Women in Science Masterclass di Fisica sarà organizzata in due fasi.

Nei giorni dall’1 all’11 febbraio ogni gruppo affronterà l’attività sperimentale insieme alle ricercatrici, mettendosi alla prova e preparando una presentazione del lavoro effettuato.

Nella seconda fase tutti i gruppi parteciperanno all’evento finale dell’11 febbraio, moderato da Viviana Fanti, responsabile del PLS Fisica, durante il quale avranno la possibilità di presentare il lavoro svolto. I loro compagni, compagne e tutto il pubblico collegato durante lo streaming dell’evento potranno votare le migliori presentazioni che saranno premiate alla fine dell’evento. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget e l’attestato di partecipazione, valido ai fini della rendicontazione PCTO.

Il cuore dell’evento finale sarà il dibattito su Genere e Scienza moderato da Matteo Tuveri, in cui interverranno Ester Cois, Delegata del Rettore per l’uguaglianza di genere, Elisabetta Gola, pro-rettrice delegata per la comunicazione e l’immagine, Marianna Fontana, giovane ricercatrice del CERN e la giornalista Susi Ronchi, fondatrice Giulia giornaliste Sardegna


ISCRIZIONI:

Potranno partecipare all’evento studentesse e studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado: per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro e non oltre il 27 gennaio:
MODULO ISCRIZIONE

Nella formazione dei gruppi sarà privilegiata la provenienza da scuole diverse e sarà dato maggiore spazio alle studentesse: ogni gruppo sarà composto da cinque partecipanti, di cui almeno tre studentesse.  Le studentesse assumeranno il ruolo di leadership nel gruppo e presenteranno i risultati del lavoro svolto.

I posti disponibili saranno assegnati in ordine di prenotazione sino ad esaurimento, nel rispetto di questi criteri e delle preferenze espresse dai partecipanti al momento dell’iscrizione. Dopo la scadenza delle iscrizioni i partecipanti riceveranno conferma via email dell’avvenuta iscrizione e del team di ricerca al quale sono stati assegnati.


L’attività è parte integrante del Piano Lauree Scientifiche di Fisica coordinato da Viviana Fanti e potrà essere interamente rendicontata come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per un totale di 20 ore riconosciute.


Vai al sito ufficiale dell’International Day of Women and Girls in Science

Vai al sito PLS dell’Università di Cagliari 

Scarica la locandina dell’evento finale Women in Science 11 febbraio 2022  [qui]

[Sara Intina, 23 gennaio 2022]

Share