Appuntamento con Donne e Scienza #11FEBBRAIO


Si stanno svolgendo in questi giorni le attività di ricerca della Masterclass Women and Girls in Science 2022,  che vedono il coinvolgimento di più di 80 studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado provenienti da 16 istituti diversi sparsi sul territorio regionale. 


I partecipanti sono organizzati in vari gruppi e affiancati da un nutrito staff formato dalle ricercatrici e dai ricercatori del Dipartimento di Fisica, della sezione INFN di Cagliari, del CNR-IOM e dell’INAF-OAC, per andare alla scoperta del mondo della ricerca in Fisica:

  • IL BUCO NERO DELLA VIA LATTEA  con Silvia Casu, Elisabetta Ladu, Sabrina Milia e Arianna Manca
  • ATOMI COME LEGO con Claudia Caddeo e Alessandra Satta
  • “TOCCARE CON MANO” LA MATERIA OSCURA  con Michela Lai e Lorenzo Mirasola
  •  ALICE E LE STRANE PARTICELLE con Giacomo Allocco, Ester Casula, Fiorella Fionda, Alice Mulliri e Valerio Sarritzu
  • MATERIA E ANTIMATERIA CON LHCB   con Francesca Dordei, Federica Fabiano, Michela Garau e Giulia Manca
  • CACCIA AL COLPEVOLE con Stefania Porcu e Jessica Satta
  •  FOTONICA PER UN FUTURO SOSTENIBILE con Daniela Marongiu, Selene Matta e Angelica Simbula

 

L’EVENTO FINALE

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza, venerdì 11 febbraio a partire dalle 15:30 andrà in diretta streaming sul canale Youtube di Divulgazione Fisica l’evento conclusivo della Women in Science Masterclass 2022 del PLS Fisica.

L’incontro si aprirà con i saluti di Ester Cois, Delegata del Rettore per l’uguaglianza di Genere, seguita da un primo momento di dialogo sul tema “Donna e Scienziata: come si fa?” tra Emilio Molinari, Direttore OAC, e Amelia
Ortiz-Gil dell’Università di Valencia. Successivamente la parola andrà a studentesse e studenti dei vari gruppi di ricerca che illustreranno il lavoro svolto nei giorni precedenti e racconteranno la loro esperienza.

Il momento centrale sarà il dibattito a tema “Genere e Scienza” moderato da Matteo Tuveri, che vedrà discutere le ospiti sopra menzionate insieme a: Marianna Fontana, ricercatrice del CERN di Ginevra, Elisabetta Gola, Prorettrice alla comunicazione e all’immagine, e Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Giornaliste Sardegna.

L’evento si concluderà con la premiazione delle migliori presentazioni, scelte insieme a tutti coloro, compresi compagni di classe e docenti, che seguiranno l’evento  online.

A coordinare l’evento Viviana Fanti, responsabile del PLS di Fisica e il suo team.

 

Puoi scaricare qua la locandina

Puoi collegarti allo streaming del canale YouTube Divulgazione Fisica

 

[Sara Intina, 7 Febbraio 2022]

Share