[13 ottobre 2020]
Venerdì 16 ottobre alle ore 16.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’INFN Cagliari e sul canale Youtube Ciak Si Fisica , Emilio Molinari, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari con Silvia Casu, Mariano Cadoni e Luciano Burderi, raccontano il premio Nobel per la Fisica 2020 assegnato a Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez per le scoperte nel campo della fisica dei buchi neri.
Il seminario introdotto da Alberto Masoni, Direttore INFN Cagliari, e Giovanni Bongiovanni, Direttore del Dipartimento di Fisica di Unica, con la moderazione di Matteo Tuveri, sarà anche l’occasione per ricordare Nichi D’Amico, presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica, venuto improvvisamente a mancare lo scorso 14 settembre.
[7 ottobre 2020]
Al via le iscrizioni per la Masterclass ONLINE Dark Side.
Venerdì 30 Ottobre 2020 alle ore 15:30: appuntamento con gli studenti dell’ultimo biennio delle superiori per indagare l’affascinante tema della materia oscura ed esplorare alla vigilia di Halloween il lato oscuro dell’universo.
La masterclass è organizzata dalla Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con tutte le sedi INFN coinvolte nell’esperimento DARK SIDE dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ed è promosso localmente anche dal Piano Lauree Scientifiche di Fisica dell’Università di Cagliari.
[15 settembre 2020]
Oggi ci ha lasciati un uomo di scienza, una mente acutissima, un intellettuale sobrio e profondo e, per chi, come me, ha avuto il privilegio di condividere con lui l’entusiasmante esperienza della ricerca delle leggi di natura, un maestro, un mentore e un compagno di viaggio.
Il professor Nicolò D’Amico, Ordinario di Astronomia presso l’università di Cagliari, riconfermato, alla fine del 2019, per un secondo mandato quadriennale quale presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Nichi, per chi aveva avuto la fortuna di conoscerlo, se ne è andato all’improvviso, nella sua casa di Selargius, vicino all’Osservatorio Astronomico di Cagliari, nella sua terra di adozione, isola mediterranea come la Sicilia in cui era nato. E qui in Sardegna tanto si era speso per realizzare il Sardinia Radio Telescope, un radiotelescopio all’avanguardia nel panorama mondiale, inaugurato nel 2013, una enorme parabola di 64 metri di diametro, con cui indagare i misteri del cosmo.
Esami di Laboratorio “home made”
Tubi, pentole, costruzioni lego, calamite ma anche l’ascensore del proprio condominio….questi oltre pc e smartphone, sono alcuni degli strumenti utilizzati per realizzare la prova finale d’esame dagli studenti del Corso di Laboratorio III della Laurea Magistrale in Fisica.
Anche per gli studenti di Fisica di Unica la quarantena determinata dall’emergenza sanitaria di questo 2020 ha rappresentato un radicale cambiamento della modalità di fruizione della didattica e delle prove d’esame. Ma se per i corsi teorici è stato in genere possibile ricorrere agli strumenti di comunicazione a distanza, senza stravolgere i contenuti delle lezioni, nel caso dei corsi sperimentali è stato proprio necessario ripensare completamente le attività .
[29 maggio 2020]
Al via la seconda edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna, bandito dall’Associazione Scienza Società Scienza per offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
L’Associazione ScienzaSocietà Scienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.
[15 maggio 2020]
Il 15 e il 16 maggio sono le giornate dedicate all’Orientamento Universitario per gli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Secondari Superiori, che potranno scoprire l’offerta formativa dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico e tutti i Servizi di Unica.
In particolare venerdì 15 nell’aula virtuale dedicata alla Facoltà di Scienze, Mariano Cadoni e Matteo Tuveri presenteranno in diretta il Corso di Laurea di Fisica. La presentazione potrà essere seguita in diretta:
=> dalle 11:30-12.00 al link : https://rebrand.ly/unica-GO2020-Scienze1
=> e dalle 15.00 alle 15.30 al link : https://rebrand.ly/unica-GO2020-Scienze2
Sabato 16 maggio dalle 11:30 alle 12.00 Carlo Maria Carbonaro presenterà La ricerca in Fisica a Cagliari: attività ed esperienze, con video interviste di ricercatori ed ex studenti
=> visionabile in diretta al link : https://rebrand.ly/unica-GO2020-Scienze3
[27 aprile 2020]
La parola sui social agli studenti di Fisica
Cosa ti manca del Dipartimento di Fisica? Come stai trascorrendo la quarantena e cosa ti manca di più della vita quotidiana nelle aule della Cittadella Universitaria?
Dal 23 aprile è partita sulle pagine Facebook e Instagram del dipartimento, la campagna social #missingthecactus, simboleggiata dalla pianta grassa che accoglie studenti, lavoratori e visitatori che arrivano al Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, ospita gli studenti della laurea triennale e magistrale: sono circa 200 tra ragazze e ragazzi che in questo periodo avrebbero dovuto condividere aule e corridoi con i loro professori, i ricercatori e tutto il personale che abitualmente popola il dipartimento. Un ambiente considerato da molti familiare per le tante ore di studio e lezioni trascorse al suo interno con colleghi ed amici.
[25 marzo 2020]
Ricerca e comunicazione scientifica sul Covid-19
Anche i Fisici in campo per dare informazioni scientificamente fondate e accessibili agli studenti e a tutte le persone che cercano di orientarsi nella cosiddetta “infodemia”, il sovraccarico di notizie, spesso non verificate, che caratterizza questo periodo di emergenza legata al Covid-19.
L’Università di Cagliari con la rubrica “La ricerca a portata di mano” ha deciso di offrire un servizio di aggiornamento scientifico sul tema della ricerca intorno al nuovo Coronavirus Sars-Cov-2.
[12 marzo 2020]
Corso di Meccanica Quantistica presso l’Istituto Lombardo
Si è concluso nel dicembre 2019, il corso per docenti tenuto a Milano presso il prestigioso Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e di Lettere, di “Introduzione alla meccanica quantistica: dai fondamenti alle nanotecnologie” curato da Luciano Colombo, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.
Il corso, accreditato sulla piattaforma S.O.F.I.A del MIUR, è stato strutturato in 8 incontri per un totale di 24 ore ed ha affrontato svariati temi: dalla crisi della fisica classica alla nascita della fisica dei quanti, da elementi di fisica atomica e molecolare alle applicazioni delle nano-tecnologie, passando per la struttura formale della meccanica quantistica.
[03 marzo 2020]
Open Days e Open Labs della Ricerca Scientifica
Dal 2 al 6 marzo, presso il Dipartimento di Fisica nella Cittadella Universitaria di Monserrato, si terrà l’ottava edizione degli Open Days e Open Labs della Ricerca Scientifica.
Il pomeriggio di mercoledì 4 marzo dalle 14:30 alle 18:00 è prevista una sessione poster in cui gli studenti potranno incontrare i ricercatori che hanno predisposto i poster per poter discutere direttamente con loro i temi di ricerca presentati. Questo evento ha come scopo quello di permettere agli studenti di conoscere e approfondire gli argomenti di ricerca del nostro Ateneo nell’ambito della Fisica e delle discipline affini.
[20 febbraio 2020]
Oltre 300 studentesse provenienti dalle scuole superiori di tutta la Sardegna hanno partecipato all’ International Day of Women and Girls in Science , organizzato dai Corsi di Laurea e Dipartimenti dell’Università di Cagliari che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche.
[02 febbraio 2020]
Laboratorio di Fisica in Aula – Corso Docenti
Sono aperte le iscrizioni per il corso Laboratorio di Fisica in Aula rivolto agli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.
Il corso è proposto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino i rapporti tra Scuola e Università . In particolare, per l’anno 2019/2020 si prevedono azioni volte a potenziare la formazione e la pratica di laboratorio nel campo della fisica.
[31 gennaio 2020]
Masterclass Women in Science 2020
Per il quarto anno consecutivo, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con l‘Osservatorio Astronomico di Cagliari, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR e l’associazione Laboratorio Scienza, partecipano alla Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
[16 gennaio 2020]
Al via le Iscrizioni per la Masterclass Women in Science 2020
Per il quarto anno consecutivo, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipano alla Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
[15 gennaio 2020]
Cercasi Talenti Scientifici per FameLab 2020
La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con l’INAF ““ Osservatorio Astronomico di Cagliari, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, l’Università di Sassari e il Consorzio Universitario Nuorese cercano nuovi talenti in tutta la Sardegna.
Dopo l’edizione del 2017, tornano sull’Isola le selezioni di Famelab, la competizione che cerca giovani amanti della scienza capaci di raccontare in tre minuti la propria passione davanti a una giuria tecnica formata da rappresentanti del mondo scientifico e della comunicazione.
[23 dicembre 2019]
La strada la trovi da te….porta all’Isola che C’È !
Giovedì 19 dicembre è stata presentata la nuova Laurea Magistrale in Fisica con una serata intensa e piena di sorprese, che ha visto l’Aula A del Dipartimento di Fisica gremita di studenti della triennale e dei docenti e ricercatori coinvolti nel Corso di Laurea.
“L’Isola che c’è: magistrale in Fisica a Cagliari” è il titolo che è stato scelto per l’evento che si è aperto con i saluti di benvenuto del Direttore, Giovanni Bongiovanni, e del Coordinatore del Piano Lauree Scientifiche, Carlo Maria Carbonaro.
Ed è proprio all’omonima canzone di Edoardo Bennato che si è ispirato il Coordinatore del Corso di Studi, Mariano Cadoni, all’apertura del suo intervento <<Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino poi la strada la trovi da te porta all’isola che…. c’è>>.
L’invito che il Professor Cadoni ha voluto rivolgere a tutti gli studenti è l’invito ad una scelta ponderata del percorso magistrale, che tenga conto anche delle opportunità offerte dai sei nuovi curricula di Cagliari.
[17 dicembre 2019]
Masterclass 2020 in AstroPhysics
Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), il Dipartimento di Fisica e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e la sede dell’INAF-OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni astronomiche ed in particolare radio-astronomiche.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
[3 dicembre 2019]
Evento Magistrale a Cagliari: L’Isola che c’è
Giovedì 19 dicembre il Corso di Studi di Fisica di Unica presenta la nuova Laurea Magistrale con una serata dedicata agli studenti della triennale.
“L’Isola che c’è: magistrale in Fisica a Cagliari” è il titolo scelto per l’evento che si aprirà alle 15 nell’Aula A del Dipartimento di Fisica con i saluti di benvenuto del Direttore, Giovanni Bongiovanni, e del Coordinatore del Piano Lauree Scientifiche, Carlo Maria Carbonaro.
Per l’occasione il Coordinatore del Corso di Studi, Mariano Cadoni, presenterà i sei nuovi curricula della Magistrale che rendono l’offerta di Cagliari altamente competitiva nel panorama nazionale: Astrofisica, Fisica Medica e Applicata, Fisica Sperimentale delle Interazioni Fondamentali, Fotonica e Nanomateriali, Teoria Simulazione e Progettazione Materiali e Fisica Teorica delle Interazioni Fondamentali.
[2 dicembre 2019]
Masterclass e Corsi per le scuole superiori PLS 2019-2020
Il Dipartimento di Fisica partecipa al Piano Lauree Scientifiche (PLS), un’iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca (MIUR), volta a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici offrendo occasioni di orientamento attivo per gli studenti.
Considerato il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno saranno proposte diverse masterclass che prevedono il coinvolgimento di gruppi di studenti di quarta e quinta superiore in attività sperimentali e di misura, inerenti diversi argomenti di Fisica.
[20 novembre 2019]
Il premio Nobel per la Fisica 2019 è stato assegnato a James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz per i loro contributi alla nostra comprensione dell’evoluzione dell’universo e del posto della Terra nel cosmo.
Martedì 3 Dicembre alle ore 15.00, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato, Emilio Molinari, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari-INAF e Alessandro Riggio, Docente dell’Università degli Studi di Cagliari, terranno un seminario divulgativo dal titolo “IlNobel per la Fisica 2019: cosmologia ed esopianeti” …
[6 novembre 2019]
Il prossimo 7 Novembre presso il Liceo Scientifico Pitagora di Selargius si terrà , la manifestazione dedicata all “European Radon Day”.
I referenti della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, dopo un breve saluto istituzionale daranno la parola agli esperti dell’INFN e dell’agenzia regionale dell’Arpa che partecipano al Progetto Radon, finalizzato ad approfondire le conoscenze sulla distribuzione della concentrazione di radon negli edifici e alla conseguente classificazione del territorio regionale e delle aree a rischio.
[29 ottobre 2019]
Un laboratorio interdisciplinare per il Festival Scienza
L’ACQUA, UN PERCORSO LABORATORIALE INTERDISCIPLINARE PER ESPLORARE E SPERIMENTARE PROPRIETà€, GESTIONE E QUALITà€ DELLA RISORSA PIà™ PREZIOSA DEL NOSTRO PIANETA
Il Piano Lauree Scientifiche di UNICA con i corsi di laurea in Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Scienze Ambientali e Naturali propone, in occasione del Cagliari Festival Scienza, un percorso interdisciplinare rivolto alle classi quarte e quinte delle superiori.
I ragazzi saranno impegnati un’intera giornata nei laboratori PLS con attività pratiche per scoprire, osservare e misurare le caratteristiche dell’acqua.
[7 ottobre 2019]
Cagliari Festival Scienza 2019
Giovedì 7 novembre , alle ore ore 16, presso la Sala Convegni della Fondazione di Sardegna, a Cagliari, si terrà l’inaugurazione della dodicesima edizione del Cagliari FestivalScienza.
Ad aprire il festival sarà una doppia conferenza che vedrà come ospiti Pier Andrea MandoÌ€, che parlerà di “Fisica nucleare e beni culturali: una strana coppia” e, a seguire, Giacomo Rizzolatti con “Il meccanismo specchio e le basi neurali dell’empatia“.
Il Festival che quest’anno ha come tema “Scienza è cultura”, proseguirà fino a martedì 12 novembre con un programma ricco di appuntamenti in cui sarà presente anche il Dipartimento di Fisica che proporrà per l’occasione conferenze, laboratori e dibattiti per le scuole e l’apertura del Museo di Fisica.
[16 settembre 2019]
Nelle Scuole “Aspettando la Notte”
Inizia il conto alla rovescia per la Notte dei Ricercatori 2019, che per il secondo anno consecutivo animerà la Piazza Garibaldi di Cagliari, il 27 settembre con il progetto SHARPER e un programma ricco di iniziative che porterà i ricercatori tra i cittadini con dimostrazioni, exhibit e speaker’s corner per condividere con tutti la passione per la scoperta.
Nell’attesa del grande evento, i ricercatori del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si recheranno in 6 scuole di Cagliari per raccontare cosa fanno realmente e spiegare le idee, i progetti e le sfide che legano Cagliari alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.
[12 settembre 2019]
Al via “IDEAS Summer School” 2019
Dal 17 al 20 settembre il Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato ospita IDeAs Summer School, la scuola estiva di Fisica moderna e contemporanea che quest’anno, dopo il successo della prima edizione, coinvolgerà oltre 70 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Sardegna.
Quattro giorni per entrare nel cuore della fisica contemporanea con il team di IDeAS “” Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna attraverso un format che scommette sulla comunicazione scientifica non convenzionale.
Leggi l’articolo
[26 maggio 2019]
Seminario per i 20 anni con il Pendolo di Foucault
[14 maggio 2019]
Il capoluogo sardo accoglie per il secondo anno consecutivo l’evento di divulgazione scientifica più conosciuto al mondo con 21 Paesi coinvolti in cinque continenti e 24 città Italiane che in contemporanea offriranno al pubblico le ultime ricerche scientifiche, con l’ausilio di un buon boccale di birra!
Nelle serate del 20,21,22 Maggio, tre pub locali ed altrettanti temi saranno il connubio perfetto che questo evento propone. Nel pub Eight, in Corso Vittorio Emanuele, tutti gli incontri si svolgeranno alle 19.30 e il tema sarà “Dagli Atomi alle Galassie” , questi gli appuntamenti…
[29 aprile 2019]
Seminario “La prima foto di un buco nero con l’Event Horizon Telescope”
MERCOLEDàŒ 8 MAGGIO ALLE ORE 15.00, PRESSO L’AULA BETA DELLA CITTADELLA UNIVERSITARIA DI MONSERRATO (ASSE DIDATTICO 1)
Ciriaco Goddi, responsabile scientifico del progetto BlackHoleCam, presenterà il seminario dal titolo “La prima foto di un buco nero con l’Event Horizon Telescope”.
Sarà l’occasione per lo scienziato sardo di tornare all’Università di Cagliari, in cui si è laureato ed ha conseguito il dottorato, per raccontare il contesto, il significato e il dietro le quinte di una straordinaria scoperta che è stata annunciata al mondo lo scorso 10 aprile.
L’iniziativa rientra nell’ambito dei seminari organizzati dal Corso di Laurea in Fisica, coordinato da Mariano Cadoni.
Scarica la locandina del seminario .
[22 marzo 2019]
Masterclass PLS 2019: One Day with Quantum Physics
Anche quest’anno ilDipartimento di Fisica e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), una giornata di lavoro presso i laboratori del Dipartimento di Fisica per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
[1 marzo 2019]
Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alle Giornate di Orientamento dell’Università di Cagliari, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.
Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici di Ateneo
[18 febbraio 2019]
Al via la prima edizione del Premio “Donna di scienza” in Sardegna, bandito dall’Associazione Scienza Società Scienza per offrire un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio e avanzamenti alla Sardegna in campo scientifico.
L’Associazione ScienzaSocietà Scienza promuove attività volte alla diffusione della cultura scientifica e considera la relazione tra le donne e la scienza uno dei temi importanti da portare avanti. Ancora oggi, infatti, la parità di genere, nonostante i traguardi raggiunti negli ultimi anni a livello locale, nazionale e internazionale, anche all’interno della comunità scientifica, resta fortemente condizionata dagli stereotipi e le donne continuano a essere marginalizzate nella ricerca, nelle pubblicazioni scientifiche, e in vari altri campi.
[14 febbraio 2019]
Aperte le iscrizioni per le Masterclasses in Particle Physics 2019
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 13 mila studenti delle scuole secondarie di 52 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
[13 febbraio 2019]
Grande partecipazione alla Women in Science 2019
Sono state circa 400 le studentesse delle scuole superiori di tutta la Sardegna che lunedì 11 febbraio si sono ritrovate alla Cittadella Universitaria di Monserrato, in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, l’evento voluto dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
L’evento ha visto coinvolti tutti i Corsi di Laurea e i Dipartimenti che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche: Biologia e Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali.
[7 Gennaio 2019]
Masterclass Women in Science 2019
Per il terzo anno consecutivo, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, il Centro Nazionale delle Ricerche e l’associazione Laboratorio Scienza, partecipano alla Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
[14 Dicembre 2018]
La crisi dei fondamenti in Matematica tra Ottocento e Novecento – Corso per Insegnanti
Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari offre attività di formazione e aggiornamento per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori.
Per l’anno 2018/19 il Dipartimento di Fisica collabora con il Liceo Euclide per la realizzazione del corso di formazione “La crisi dei fondamenti in Matematica tra Ottocento e Novecento“.
[12 Dicembre 2018]
Masterclass 2019 in AstroPhysics
Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), ilDipartimento di Fisica e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e la sede dell’INAF-OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni astronomiche ed in particolare radio-astronomiche.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
La masterclass è rivolta a 40 studenti motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo dell’astrofisica.
[4 Dicembre 2018]
La nuova era della Fisica Gravitazionale
Venerdì 14 dicembre alle 16:30, il Dipartimento di Fisica ospiterà la Prof.ssaMairi Sakellariadou, del King’s College di Londra che terrà un seminario divulgativo sulle onde gravitazionali dal titolo “Detection of Gravitational Waves from billion light years away: the birth of a new era in Gravitational Physics“.
Il prestigioso intervento della Prof.ssa Mairi Sakellariadou inaugura il ciclo di “Seminari del Corso di Laurea” proposti dal Corso di Studi in Fisica in collaborazione con i Rappresentanti degli Studenti con lo scopo di illustrare in modo accessibile anche agli studenti della laurea triennale, tematiche di ricerca di frontiera, opportunità professionali per i laureati in Fisica e tematiche interdisciplinari.
[15 Novembre 2018]
ll premio Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a tre ricercatori, Arthu Ashkin, Gà©eard Mourou e Donna Strickland per le loro invenzioni nel campo della fisica dei laser, con applicazioni in diversi campi di ricerca, tra cui biologia, chimica, ingegneria, energetica.
Giovedì 15 Novembre alle ore 15.00, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato, i professori Andrea Mura e Michele Saba terranno un seminario divulgativo indirizzato ad un ampio pubblico, dal titolo “Premio Nobel per la Fisica 2018: Impulsi laser ultraintensi ed optical tweezers”
[31 Ottobre 2018]
Inaugurazione Aula Curie per l’European Radon Day
Si svolgerà in Cittadella Universitaria, il prossimo 7 Novembre presso l’Aula Consiliare del Dipartimento di Fisica, la manifestazione dedicata all”European Radon Day”.
I referenti della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, dopo un breve saluto istituzionale daranno la parola agli esperti dell’INFN e dell’agenzia regionale dell’Arpa che partecipano al Progetto Radon 2017-2018, finalizzato ad approfondire le conoscenze sulla distribuzione della concentrazione di radon negli edifici e alla conseguente classificazione del territorio regionale e delle aree a rischio.
[31 Ottobre 2018]
“Amaldi l’Italiano” a Cagliari
Dopo il successo della presentazione al CERN di Ginevra, sarà a Cagliari, in occasione del Festival Scienza, lo spettacolo Amaldi l’italiano.
Venerdi 9 novembre alle 19.30 presso il Centro Culturale EXMA, subito dopo l’interessante intervento del Professor Saitta su “Neutrini, una risorsa quasi inesauribile”, verrà presentato lo spettacolo di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda. La pièce , in forma di monologo, inizia nel 1938, anno in cui Enrico Fermi lascia l’Italia, sancendo la fine del gruppo di via Panisperna. In una lunga lettera Edoardo Amaldi racconta all’amico Enrico Fermi tutto quello che è successo dal 1938 al 1989, attraverso quarant’anni di fisica e di storia mondiale.
Scarica la Locandina dell’evento
[23 Ottobre 2018]
Sono aperte le iscrizioni per AggiornaMenti
La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari hanno deciso di proporre per la prima volta in Sardegna il corso AggiornaMenti, un laboratorio di didattica della scienza rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di insegnamento delle scienze attivo e collaborativo, basato sulla didattica induttiva: si parte dall’esperimento e dall’osservazione dei fenomeni per comprendere la legge fisica sottostante. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità , utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove non sono presenti i laboratori attrezzati.
Il corso, della durata complessiva di 14 ore si svolgerà presso la Cittadella Universitaria di Monserrato e si articola in sei laboratori didattici ed un incontro finale.
[18 Ottobre 2018]
Cagliari Festival Scienza 2018
L’8 novembre 2018, alle ore ore 16, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari, si terrà l’inaugurazione dell’undicesima edizione del Cagliari FestivalScienza.
Ad aprire l’evento ci sarà un’esibizione concertistica tenuta da docenti e alunni del Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari diretto dal prof. Giorgio Sanna.
A seguire, alle 17, il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, darà il via alla conferenza inaugurale “Ascolstare l’Universo” con due importanti ospiti: Marica Branchesi (Gran Sasso Science Institute) che presenterà la conferenza dal titolo “Esplorando l’universo con suono e luce” e Ettore Majorana (INFN Roma) che parlerà di “Onde gravitazionali oggi e domani“.
[17 Ottobre 2018]
Anche due studentesse sarde, accompagnate dalle loro insegnanti hanno partecipato alla “RadioLab Summer School“ che si è svolta ai piedi dal Monte Rosa, a Macugnaga, dal 7 al 14 settembre di quest’anno.
La summer school è stata organizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nell’ambito del progetto RadioLab, che vede coinvolte 11 sezioni INFN in tutta Italia. A partecipare a questa prima edizione della scuola estiva sono stati complessivamente venti studenti provenienti da dieci regioni italiane, che hanno trascorso una settimana ad alta quota per scoprire le origini geologiche e conoscere gli effetti biologici sugli esseri viventi della radioattività naturale, anche grazie ad attività sperimentali.
In rappresentanza delle scuole sarde che hanno partecipato al progetto erano presenti le studentesse Marzia Stocchino dell’Istituto Primo Levi di Quartu Sant’Elena e Alessia Casini del Liceo Scientifico Pitagora di Selargius, accompagnate rispettivamente dalle insegnanti Elisabetta Bina e Silvia Salis.
[4 Ottobre 2018]
Venerdì 28 settembre il mondo della Ricerca ha incontrato la Città durante la Notte dei Ricercatori, un evento che si è svolto in contemporanea in numerose città italiane ed europee.
La Notte dei Ricercatori rappresenta ogni anno una preziosa occasione di incontro e confronto tra i cittadini e i ricercatori ma quest’anno aver accolto la sfida di portare la Ricerca in Piazza, proprio nella centralissima Piazza Garibaldi, con il supporto del Comune di Cagliari partner del progetto, ha rappresentato il vero successo dell’iniziativa con una partecipazione del pubblico superiore ad ogni aspettativa.
Cagliari, insieme a Nuoro, e ad altre 10 città in tutta Italia, ha aderito al progetto nazionale SHARPER, (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie SkÅ‚odowska-Curie del programma Horizon 2020 e coordinato a livello nazionale dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro.
[16 Settembre 2018]
Il Dipartimento di Fisica ospita dal 18 al 21 settembre una Summer School destinata a oltre sessanta ragazzi e ragazze, provenienti da tutta la Sardegna e frequentanti l’ultimo anno delle superiori o il primo anno dell’Università .
La Summer School è promossa da IDeAS “” Incontri di Divulgazione e Astrofisica in Sardegna ““ con un team di giovani ricercatori e dottorandi che dopo la felice esperienza dei seminari primaverili tenuti al Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant’Elena, hanno voluto scortare liceali e neo-iscritti all’Università lungo le suggestive strade della scienza di frontiera: dalla meccanica quantistica alla cosmologia, dalla relatività generale alla fisica particellare per toccare con mano buchi neri, stelle di neutroni e materia oscura.
[30 Agosto 2018]
Torna a Cagliari la Notte dei Ricercatori, l’importante appuntamento europeo di incontro tra il mondo della ricerca ed i cittadini, e quest’anno la Città è la vera protagonista con tantissimi eventi che animeranno la centrale Piazza Garibaldi dal pomeriggio fino a tarda notte.
Cagliari partecipa al progetto SHARPER, un progetto nazionale che coinvolge anche Nuoro ed altre 10 città in tutta Italia: Ancona, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste.
[30 Agosto 2018]
Cercasi STARS per la Notte dei Ricercatori
Cercasi S.T. A. R.S: Story Telling Activities of ResearcherS
L’Osservatorio Astronomico di Cagliari cerca studenti e ricercatori disposti a mettersi in gioco per la Notte dei Ricercatori, raccontando la propria passione, i propri studi o un argomento scientifico a piacere.
L’appuntamento è sul palco in Piazza Garibaldi, a Cagliari venerdì 28 settembre alle 21:45.
Per maggiori informazioni scarica la locandina dell’iniziativa:
[14 Giugno 2018]
Martedì 19 Giugno alle ore 17 presso l’Aula Magna Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, la Sezione INFN di Cagliari e il Dipartimento di Fisica organizzano una proiezione gratuita del film “Il senso della bellezza: arte e scienza al CERN“ di Valerio Jalongo.
Il film non è solamente un documentario sull’attività del CERN e sugli studi, le ricerche e le scoperte compiute dal 1954 (anno della fondazione) ad oggi, ma è soprattutto un’occasione per una riflessione interdisciplinare sui linguaggi che abbiamo a disposizione per descrivere e tentare di capire la realtà .
[28 Maggio 2018]
ScienzaPerTutti! Due studenti di Senorbì vincitori del Concorso
Sono stati premiati i vincitori della XIII Edizione del concorso nazionale per le scuole ScienzaPerTutti indetto dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Il primo premio è stato assegnato ieri agli studenti Alba Cardia e Daniele Follesa della quinta B Liceo Scientifico Einaudi (Opzione Scienze Applicate) di Senorbì (Cagliari) che hanno creato un videogioco didattico sulle onde.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 26 maggio presso i Laboratori Nazionali di Frascati – INFN, in occasione della manifestazione “Open Day, Laboratori aperti“.
[26 Aprile 2018]
Martedì 24 aprile, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari ha ospitato circa cinquanta studenti provenienti dall’Istituto Levi di Quartu Sant’Elena e dal Liceo Pitagora di Selargius che hanno presentato i risultati del progetto RadioLab, promosso dalla Sezione di Cagliari dell‘Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche di Fisica.
Il progetto RadioLab, coordinato a livello locale dal Professsor Paolo Randaccio, è un progetto nazionale dell’INFN ed è riconosciuto come attività di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti sardi sono stati coinvolti per due anni nelle misure di radioattività ambientale, in particolare legata alla presenza di Radon, principalmente negli edifici scolastici.
[18 Aprile 2018]
LAB BOAT: un laboratorio per navigare nella scienza e nell’innovazione!
Dal 21 aprile al 10 maggio 2018 il progetto LAB BOAT porterà la barca a vela Adriatica, famosa per la trasmissione televisiva “Velisti per caso”, di Patrizio Roversi e Syusy Blady, a circumnavigare la Sardegna con un fitto programma di laboratori didattico scientifici, dimostrazioni e seminari, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, le loro famiglie e il grande pubblico.
Oltre ai porti di Cagliari, Carloforte, Oristano, Alghero, Olbia sarà coinvolto l’intero territorio, allo scopo di comunicare in maniera accattivante le attività di ricerca che si svolgono nei laboratori dei dipartimenti universitari, dei centri e degli enti di Ricerca presenti in Sardegna.
[18 Aprile 2018]
Sabato 21 aprile alle 11.00, presso la Sala Congressi (Asse E) dell’Asse Didattico di Medicina della Cittadella universitaria di Monserrato – in contemporanea con il Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila e con le altre sedi partner dell’iniziativa di Camerino, Perugia, Lecce, Catania, Cosenza – si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione del “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa“, istituito per avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica”.
10 Aprile 2018]
Masterclass PLS 2018: One Day with Quantum Physics
Anche quest’anno ilDipartimento di Fisica e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) propongono nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), una giornata di lavoro presso i laboratori del Dipartimento di Fisica per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
[10 Aprile 2018]
Open Days della Ricerca Scientifica 2018
Dal 16 al 20 aprile prossimo, presso il Dipartimento di Fisica nella Cittadella Universitaria di Monserrato, si terrà la sesta edizione degli Open Days della Ricerca Scientifica.
Il pomeriggio di mercoledì 18 aprile sarà possibile incontrare i docenti che hanno predisposto i poster per poter discutere direttamente con loro i temi di ricerca presentati. Questo evento, dedicato principalmente agli studenti, ha come scopo quello di permettere agli studenti di conoscere e approfondire gli argomenti di ricerca del nostro Ateneo nell’ambito della Fisica e delle discipline affini.
[20 marzo 2018]
Career Day – Professione Scienziato
Il prossimo 22 marzo si svolgerà il Career Day dedicato alla “Libera Professione per Laureati in Scienze“.
La Tavola Rotonda, moderata dal Dott. Andrea Mameli, si terrà dalle 15:00 alle 17:30 nell’Aula 2, Asse Didattico 1, della cittadella universitaria di Monserrato (SS 554 bivio per Sestu);
Per iscriversi è sufficiente registrarsi alla pagina:
https://careerdayscienziato.eventbrite.it/
Scarica la locandina dell’evento
[12 marzo 2018]
Seminario di orientamento in itinere rivolto a studenti del CCS in Fisica
Lunedì 12 marzo h 15:00 Aula A
Libera professione: opportunità di lavoro per un fisico (Giovanni Ledda, Ordine dei Periti Industriali)
Insegnare nella scuola: cosa è cambiato con i FIT (Carlo Maria Carbonaro, Dipartimento di Fisica)
Quali sono le opportunità di lavoro di un fisico? In questo seminario di orientamento vengono presentate due possibili percorsi lavorativi che negli ultimi anni sono oggetto di importanti modifiche legislative. Tali modifiche suggeriscono una scelta meditata del percorso di studi per poter cogliere con successo le opportunità presenti sul territorio.
[28 febbraio 2018]
L’UNICA Direzione Giusta: le giornate di Orientamento del Dipartimento di Fisica
Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alle Giornate di Orientamento dell’Università di Cagliari, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.
Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici di Ateneo dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.
[20 febbraio 2018]
Le scienziate del futuro al Dipartimento di Fisica
“Se voglio diventare una scienziata ancora non lo so, so solo che può dipendere solo da me”.
Questa una delle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti dalle bambine che hanno partecipato all’International Day of Women and Girls in Science.
Lo scorso 12 febbraio, 20 bambine delle elementari e 50 delle scuole superiori sono state le protagoniste al Dipartimento di Fisica della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
La giornata ha avuto inizio nell’aula magna di medicina, con una platea tutta al femminile che coinvolgeva anche le ragazze che hanno partecipato alle Masterclasses organizzate per l’occasione dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.
[16 febbraio 2018]
Masterclass in Astrofisica: dal Sardinia Radio Telescope all’Antartide
Si è conclusa con le giornate dell’8 e 9 febbraio la Mastrerclass in Astrofisica 2018 promossa nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), dal Dipartimento di Fisica e dall’INAF- Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC).
L’evento ha coinvolto circa 40 tra studentesse e studenti provenienti da licei e istituti tecnici di tutta la Sardegna. I ragazzi hanno dedicato la mattina del 18 gennaio alla visita al Sardinia Radio Telescope, a San Basilio, mentre nelle ultime due giornate, previste a febbraio, le attività si sono svolte all’Osservatorio, dove hanno potuto prendere parte ad esperienze pratiche, attività laboratoriali e misurazioni astronomiche affiancati da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
[10 gennaio 2018]
Al via le Iscrizioni per la Masterclass Women in Science 2018
Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche per il 2018 una Masterclass dedicata alle ragazze in occasione della Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
[10 gennaio 2018]
Aperte le iscrizioni per le Masterclasses in Particle Physics
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 13 mila studenti delle scuole secondarie di 52 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
[15 dicembre 2017]
Masterclass 2018 in AstroPhysics
Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), ilDipartimento di Fisica e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (INAF-OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e la sede dell’INAF-OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni astronomiche ed in particolare radio-astronomiche.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
La masterclass è rivolta a 40 studenti motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo dell’astrofisica.
[31 ottobre 2017]
Corso di Cooperative Problem Solving in Physics
Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Cooperative Problem Solving in Physics rivolto a tutti gli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.
Il Corso è offerto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università .
L’obiettivo principale del corso in oggetto è offrire nuovi strumenti per l’insegnamento della fisica mediante lo sviluppo di un approccio cooperativo al problem solving.
Il corso sarà tenuto dal Professor Gianluca Usai e si terrà presso il Dipartimento di Fisica, della Cittadella Universitaria di Monserrato una volta alla settimana, dalle 15 alle 18, a partire dalla seconda metà di novembre.
[25 ottobre 2017]
Piano Lauree Scientifiche 2017-2018
Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) è un iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle Imprese, per stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche.
Dal 2012 il Dipartimento di Fisica di Cagliari partecipa a questa iniziativa che ha già coinvolto oltre 50 Istituti Superiori in tutta la Sardegna.
Per l’anno scolastico 2017/2018 sono previsti corsi di aggiornamento per i docenti, seminari nelle scuole e Masterclasses per i ragazzi più motivati sull’Astrofisica, la Fisica delle Particelle e la Meccanica Quantistica.
[02 ottobre 2017]
Una Notte speciale al Dipartimento di Fisica
Venerdì 29 Settembre il Dipartimento di Fisica e tutta la Cittadella Universitaria ha vissuto una Notte speciale grazie alla “Notte europea dei ricercatori”, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che rappresenta ogni anno un’importante occasione di incontro tra il mondo della ricerca ed i cittadini.
I ricercatori del Dipartimento di Fisica, della sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CNR -IOM sono stati coinvolti in tante attività : hanno raccontato le loro scoperte, mostrato i loro laboratori di Ricerca, accompagnato i visitatori alla scoperta dei laboratori didattici con esperimenti e strumentazioni avanzate, hanno giocato con la “Fisica del Gelato” tra esperimenti e assaggi e svelato la bellezza della Fisica attraverso gli exhibit interattivi, gli esperimenti e gli strumenti storici del Museo di Fisica di Sardegna.
Guarda la Galleria di Immagini della Notte dei Ricercatori
[04 maggio 2017]
Premio Asimov per l’editoria scientifica
Oltre 1400 studenti italiani, in qualità di giurati, decideranno chi vincerà la seconda dizione del Premio Asimov per decretare il miglior libro di divulgazione scientifica del 2017.
Sabato 6 maggio alle 11.30, presso la sala congressi della Cittadella universitaria di Monserrato si svolgerà la cerimonia congiunta di premiazione con le altre sedi de L’Aquila e Lecce.
Le opere finaliste sono: “Per un pugno di idee” di Massimiano Bucchi ; “Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni (Mondadori); “L’universo senza parole” di Dana Mackenzie (Rizzoli); “La nascita imperfetta delle cose” di Guido Tonelli (Rizzoli) e “Dall’infinito poetico all’infinito matematico” di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)
Mercoledì 29 marzo è andata in onda su Radio 1 RAI la puntata di “In circa. S’ora de Scientia” con l’intervista in lingua sarda al Professor Mariano Cadoni, docente di Fisica teorica all’Università di Cagliari.
Il programma curato da Elio Turno Arthemalle va in onda ogni Mercoledì alle 12.30 su Radio 1.
Di seguito è possibile scaricare il podcast della puntata del 29 marzo, disponibile anche alla pagina facebook:
https://www.facebook.com/radiosardegna/videos/700228660157775/
[28 marzo 2017]
Masterclass PLS 2017: One Day with Quantum Physics
Anche quest’anno ilDipartimento di Fisica propone nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), una giornata di lavoro presso i laboratori didattici dell’ateneo per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado a cui verrà data l’opportunità di effettuare delle attività sperimentali nel campo della fisica della materia.
[24 marzo 2017]
Una sfida alla complessità dei saperi
Giovedì 6 Aprile alle h 09.15 presso l’Istituto Othoca di Oristano si terrà una conferenza dibattito dal titolo “Una sfida alla complessità dei saperi: quando le ragioni della scienza e della filosofia si incontrano con le certezze e i dubbi della fede “.
Partecipano al dibattito il Prof. Mariano Cadoni, docente di Fisica teorica all’Università di Cagliari, con il contributo “Il metodo scientifico della scienza contemporanea” e il Prof. Giuseppe Mezzorani, docente di Fisica delle particelle , con il contributo “Fede, Ragione: Galilei, Einstein a altri… “.
[21 marzo 2017]
L’UniCa Direzione Giusta: le giornate di Orientamento del Dipartimento di Fisica
Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alle Giornate di Orientamento dell’Università di Cagliari, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.
Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici tutti i giorni dalle 9 alle 13.
[03 marzo 2017]
La ricerca di vita su altri pianeti: intervista al Prof. Burderi
Il professore di Astrofisica dell’Università di Cagliari, Luciano Burderi, intervistato da “Buongiorno Regione Sardegna”, la trasmissione quotidiana curata dal TGR RAI della Sardegna, sulla recente scoperta annunciata dalla NASA del nuovo sistema planetario molto simile al nostro e distante “solo” 40 anni luce da noi.
Le ricerche dei prossimi anni esamineranno le atmosfere di questi pianeti alla ricerca delle molecole ritenute i mattoni base necessari all’origine alla vita.
[27 febbraio 2017]
Cercasi talenti per il FameLab 2017 a Cagliari
FAMELAB, IL TALENT SHOW DELLA SCIENZA, SBARCA FINALMENTE ANCHE A CAGLIARI!
La Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Astrofisica con l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari e Laboratorio Scienza, cercano nuovi talenti in tutta la Sardegna.
Si terranno per la prima volta a Cagliari le selezioni di Famelab, la competizione che vede giovani amanti della scienza raccontare in tre minuti la propria passione davanti a una giuria tecnica formata da rappresentanti del mondo scientifico e della comunicazione.
Le selezioni sarde si terranno il giorno venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16 presso l’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, in via della Scienza, 5 a Selargius.
[17 febbraio 2017]
Al via le iscrizioni per le Masterclasses in Particle Physics
Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre anche quest’anno le Masterclasses in Particle Physics, un evento ormai consolidato al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 50 nazioni in diversi continenti.
L’evento consiste nel permettere a studenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori di effettuare una misura nel campo della fisica delle particelle elementari, utilizzando dati reali, ottenuti per esempio nei rivelatori installati all’acceleratore LHC del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN) di Ginevra, con l’assistenza di giovani ricercatori e di programmi software specificamente progettati per rendere l’esperienza semplice ed accattivante. I risultati ottenuti saranno discussi e presentati dagli studenti stessi in collegamento audio/video con il CERN ed altri partecipanti.
[16 febbraio 2017]
Onde Anomale: social network e onde gravitazionali
Martedì 28 febbraio alle ore 17, Matteo Serra, fisico e divulgatore scientifico, terrà al Dipartimento di Fisica una conferenza dal titolo: Onde Anomale: il ruolo dei rumor e dei social network nella comunicazione della scoperta delle onde gravitazionali.
La scoperta delle onde gravitazionali, annunciata poco più di un anno fa, è stato un evento scientifico di grandissima portata, capace di ottenere un riscontro mediatico con pochi precedenti nella storia dell’informazione scientifica. Ma il percorso che ha portato all’annuncio ufficiale della scoperta ha rappresentato anche un intrigante caso di studio per chi si occupa di comunicazione della scienza: nei mesi precedenti l’annuncio, alcuni scienziati esterni all’esperimento hanno infatti diffuso numerose indiscrezioni tramite i social network, producendo effetti tangibili sui ricercatori, i media e il pubblico.
[15 febbraio 2017]
Women and Girls in Science all’Università di Cagliari
Venerdì 10 febbraio, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari ha ospitato 47 studentesse provenienti da tutta la Sardegna per una Masterclass al femminile in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science.
L’evento internazionale è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
Per la prima volta anche la Sardegna ha partecipato all’iniziativa, grazie alla proposta del Dipartimento di Fisica e della Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che hanno dedicato una giornata alle studentesse provenienti da oltre 20 Istituti Superiori della Sardegna .
[07 febbraio 2017]
La Natura del Cosmo, oltre lo Spazio e il Tempo
Giovedì 23 Febbraio alle h 17.00 Daniele Oriti, ricercatore al Max Planck Institute for Gravitational Physics di Potsdam in Germania, presenta presso l’aula A al Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, una conferenza divulgativa sulla gravità quantistica dal titolo “La Natura del Cosmo, oltre lo Spazio e il Tempo“.
Partendo dalle attuali teorie sulla Relatività Generale e la Meccanica Quantistica e dalle osservazioni più recenti del cosmo cerchiamo di rispondere a domande fondamentali: Cos’è lo spazio? Cos’è il tempo? Cosa è successo all’inizio dell’universo? Uno spiraglio su come funziona la ricerca di frontiera, dove ciò che non sappiamo, ciò che non capiamo, è uno stimolo a mettere in discussione le basi profonde della nostra comprensione del mondo.
[13 gennaio 2017]
International Day of Women and Girls in Science
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza.
In questa data e nei giorni precedenti, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.
In questa occasione, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno deciso di proporre una Masterclass dedicata alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.
[13 gennaio 2017]
Scienza alla Notte Nazionale del Liceo De Castro
La notte del 13 Gennaio luci accese in trecento licei classici in tutta Italia per la Notte Nazionale del Liceo Classico.
Quest’anno, per la prima volta, partecipa anche il Liceo Classico De Castro di Oristano e tra gli ospiti della scuola, aperta dalle 18 alla mezzanotte, ci sarà anche l’astrofisico Luciano Burderi, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari.
Il Professor Burderi discuterà con il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe su “La costruzione del significato. La semantica dei linguaggi delle scienze umane e delle scienze naturali: differenze e convergenze“.
[20 dicembre 2016]
Due giorni da Astrofisici per 40 studenti della Sardegna
Si è svolta a dicembre la prima Mastrerclass in Astrofisica promossa nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), dal Dipartimento di Fisica e dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) presso il Sardinia Radio Telescope e i laboratori dell’OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni radio-astronomiche.
Hanno partecipato alla masterclass 40 studenti provenienti da licei e istituti tecnici di tutta la Sardegna. I ragazzi hanno dedicato la mattina del 5 dicembre alla visita al Sardinia Radio Telescope, a San Basilio, mentre nei due giorni successivi, il 6 e 7 dicembre, le attività si sono svolte all’Osservatorio, dove hanno potuto prendere parte ad esperienze pratiche, attività laboratoriali e misurazioni astronomiche affiancati da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari.
[07 dicembre 2016]
Corso di Meccanica Quantistica per gli insegnanti
Sono aperte le iscrizioni per il Corso teorico pratico di Meccanica Quantistica rivolto a tutti gli insegnanti di Fisica delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sardegna.
Il Corso è offerto dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università . In particolare, per l’anno 2016/17 si prevedono azioni volte a potenziare la formazione e la pratica di laboratorio nel campo della fisica moderna
L’obiettivo principale del corso è offrire ai docenti strumenti opportuni per l’insegnamento della meccanica quantistica nell’ultimo anno del liceo scientifico, con particolare riferimento alla preparazione degli studenti alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato.
[02 dicembre 2016]
Vampiri Mutanti e Fantasmi: le metafore per descrivere il neutrino
Questo il titolo del seminario divulgativo che si terrà lunedì 5 dicembre alle ore 15, nell’aula A del Dipartimento di Fisica.
Il professor Francesco Vissani, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, racconterà l’origine e le ragioni delle curiose scelte lessicali e dei fantasiosi appellativi che accompagnano i neutrini e le insolite proprietà di questa particella.
Il seminario fa parte di “High Energy Physics Colloquia“, una serie di seminari tenuti al Dipartimento di Fisica su tematiche di ricerca attuali avanzate di fisica teorica delle alte energie.
[18 novembre 2016]
Giovedì 24 Novembre alle ore 16.30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, i professori Alessio Filippetti e Matteo Ceccarelli terranno un seminario sulle tematiche di ricerca per le quali sono stati assegnati i premi Nobel per la Fisica e la Chimica nel 2016.
Leggi l’articolo…
[18 novembre 2016]
Uno sguardo sullo spazio più profondo
Intervista di Buongiorno Regione ad Alessandro Riggio del Dipartimento di Fisica di Cagliari .
Leggi la notizia completa su Unica
[16 novembre 2016]
Scuola di storia della Fisica a Cagliari
Si svolgerà a Cagliari dal 20 al 24 Febbraio 2017 un corso rivolto agli insegnanti di fisica e di matematica delle scuole secondarie, agli studenti universitari e ai dottorandi interessati ad approfondire le due grandi teorie fisiche del Novecento.
Il corso, curato dal gruppo di storia della fisica dell’ AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), con la collaborazione del Dipartimento di Fisica e della Sezione INFN di Cagliari, si pone come finalità quella di rendere possibile agli insegnanti la riflessione sullo sviluppo storico della fisica mettendo l’accento sugli aspetti culturali della disciplina e sul valore didattico della storia della fisica nell’insegnamento.
Per iscriversi alla scuola o avere maggiori informazioni:
http://www.lfns.it/STORIA/index.php/it/
[09 novembre 2016]
Cagliari Festival Scienza 2016
ll Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo ha dato il via ieri, martedì 8 novembre, alla nona edizione del Cagliari Festival Scienza con un intervento dal titolo “Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità “. L’intervento del Magnifico Rettore ha preceduto la Lectio magistralis del Professor Guido Tonelli dal titolo “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”.
Il Festival prosegue per sei giornate con un programma ricco di appuntamenti in cui sarà presente anche il Dipartimento di Fisica che proporrà per l’occasione diverse attività laboratoriali per le scuole e l’apertura del Museo di Fisica di Sardegna.
Mercoledì 9 novembre, Alessandra Bernardini proporrà il laboratorio didattico “Siamo tutti radioattivi?” per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado presso la Sala Mostre della Cittadella dei Musei.
[21 ottobre 2016]
Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), ilDipartimento di Fisica e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC) propongono due giornate di lavoro presso SRT (Sardinia Radio Telescope) e ilaboratori dell’OAC per scoprire e discutere i concetti alla base delle osservazioni radio-astronomiche.
Il PLS è un progetto nazionale finanziato dal MIUR con l’obiettivo di mettere a sistema le pratiche migliori e di sperimentare nuove azioni che rafforzino ulteriormente i rapporti tra Scuola e Università , al fine di stimolare ed incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci a corsi di laurea scientifici.
[14 ottobre 2016]
Il cammino della Scienza
Anche il Museo di Fisica di Sardegna e il Dipartimento di Fisica di Cagliari partecipano alla Giornata FAI d’Autunno prevista domenica 16 ottobre.
La Fai Marathon 2016 è un’iniziativa legata alla campagna di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia, per andare alla scoperta di un’Italia diversa, valorizzando i luoghi ed i musei della scienza, fondamento del sapere e della cultura.
[14 ottobre 2016]
Successo per la Notte dei Ricercatori di Cagliari
Anche quest’anno, l’ultimo venerdì di settembre, i ricercatori di tutta Europa sono scesi in strada per parlare con i cittadini e raccontare le applicazioni che i loro studi hanno sulla vita quotidiana.
Il Dipartimento di Fisica e tutta l’Università di Cagliari, ha partecipato all’iniziativa in collaborazione con Frascati Scienza e il progetto Made in Science.
[19 settembre 2016]
Reporters of the Night: concorso per le Scuole Secondarie
Il 29 e il 30 settembre, in occasione della Notte dei Ricercatori, il mondo della ricerca dell’Università di Cagliari incontra la città , con laboratori, esperimenti, dimostrazioni, science cafà©, seminari e tavole rotonde.
L’Università di Cagliari considera la Notte dei Ricercatori un’importante opportunità per avvicinare gli studenti al mondo della Ricerca e per rafforzare il rapporto tra Scuola e Università . Per questo è stato bandito il concorso “Reporters of the Night“, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione dell’importanza della Ricerca.
[16 settembre 2016]
Il programma di Cagliari per la Notte dei Ricercatori
La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dall’Unione Europea per portare la scienza tra i cittadini, i giovani e gli studenti. Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’IstitutoNazionale di Fisica Nucleare, in associazione con “Frascati Scienza“ e tutta l’Università di Cagliari parteciperanno all’iniziativa.
L’evento si svolgerà in due giornate: il 29 settembre alla Cittadedella Universitaria di Monserrato e il 30 settembre a Cagliari, in via Università , i ricercatori incontreranno la città con laboratori, esperimenti, dimostrazioni, science cafà©, seminari e tavole rotonde.
[29 Luglio 2016]
A Cagliari il premio 2016 per la migliore tesi di Biofisica
La SIBPA – Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata – ha assegnato il Premio 2016 “Gianfranco Menestrina” ad uno studente di Cagliari Andrea Basciu per la migliore tesi di laurea magistrale di argomento biofisico.
La tesi intitolata “A protocol to improve the predictive power of molecular docking” è risultata la più meritevole in termini di qualità della scrittura, di originalità della ricerca e di rilevanza nell’ambito della ricerca biofisica.
[4 Luglio 2016]
Torna a Cagliari la Notte Europea dei Ricercatori
Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e la sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipano alla “Settimana della Scienza e alla Notte Europea dei Ricercatori” un grande evento di comunicazione scientifica che, nell’ultima settimana di settembre, coinvolge università e centri di ricerca in tutta Europa.
Il progetto, capitanato da Frascati Scienza, che per l’11° anno consecutivo, ha vinto il bando europeo, prevede il coinvolgimento di una rete di ricercatori, università e istituti di ricerca che si estendono dal nord al sud dell’Italia nel promuovere il più importante appuntamento europeo di comunicazione scientifica, quello in cui i ricercatori, in oltre 300 città in Europa, a fine settembre, si uniscono per mostrare l’ebbrezza della scoperta, la passione e l’importanza del lavoro più bello del mondo: il ricercatore.
[16 Giugno 2016]
Summer School Molecular Modelling for Life Sciences
[05 Maggio 2016]
9 Maggio 2016: Appuntamento in diretta con Mercurio
E’ uno degli eventi astronomici più attesi per il 2016. Il 9 maggio dalle 13:12 alle 20:42 (ora italiana) Mercurio transiterà davanti alla nostra stella. Non sarà visibile ad occhio nudo ma grazie ad appositi filtri i telescopi potranno essere puntati sul Sole per ammirare il passaggio del pianeta.
In questa occasione tutti gli astrofili, gli appassionati o semplicemente i curiosi avranno la possibilità di vedere le spettacolari immagini riprese in diretta dal Telescopio del Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari che verranno trasmesse presso il Planetario dell’Unione Sarda, Piazza Unione Sarda, a Cagliari.
Un appuntamento da non perdere anche perchà©, per osservare di nuovo un transito di Mercurio davanti alla nostra stella dovremo aspettare più di tre anni: prossimo appuntamento l’11 novembre 2019.
Scarica la locandina dell’evento
[04 Maggio 2016]
Made in Science: work in progress per la Notte dei Ricercatori 2016
Il prossimo 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori e anche quest’anno Cagliari sarà tra le 20 città coinvolte, grazie al progetto Made in Science capitanato da Frascati Scienza che si è aggiudicata per l’undicesimo anno consecutivo il bando europeo.
Quest’anno il tema “Made in Science” porrà l’accento sulla scienza come “marchio di fabbrica”, una garanzia di eccellenza della ricerca che migliora la vita quotidiana di tutti, simbolo della qualità e prestigio per il nostro Paese.
[23 Aprile 2016]
Ricercatori per un giorno al Dipartimento di Fisica di Cagliari
Il 6, 13 e 20 aprile si sono svolte presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari le tre giornate dedicate alla Masterclass “One Day with Quantum Physics” che ha coinvolto oltre 60 studenti degli ultimi anni delle superiori provenienti da tutta la Sardegna. L’iniziativa rientra nel Progetto Lauree Scientifiche di Fisica 2015 – 2018 finanziato dal MIUR che ha permesso di mettere in atto una serie di azioni finalizzate a rafforzare i rapporti tra il mondo della Scuola e l’Università , con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci ai corsi di laurea scientifici.
[11 Aprile 2016]
Open Days della Ricerca Scientifica
Tre giorni dedicati allo scambio ed interazione tra gli studenti del corso di laurea in Fisica e i Ricercatori.
Il 6,7 ed 8 aprile si è svolta la quarta edizione degli Open Days della Ricerca Scientifica al Dipartimento di Fisica di Cagliari. Un evento nato dall’esigenza degli studenti di avere uno spazio di interazione con i docenti per conoscere possibili temi di ricerca per le tesi di laurea .
Il successo dell’iniziativa è confermato dagli stessi studenti che hanno risposto al questionario di gradimento assegnando una votazione media di 9/10.
[14 marzo 2016]
Settimana UniCa: Orientamento Universitario al Dipartimento di Fisica
Anche il Dipartimento di Fisica partecipa alla Settimana Unica, con diversi appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori della Sardegna, per aiutarli ad “orientarsi” nella scelta del corso di laurea o del percorso formativo che vorranno intraprendere.
Gli appuntamenti per la Fisica alla Cittadella Universitaria di Monserrato, prevedono la presentazione del Corso di Laurea, Seminari Divulgativi e l’apertura dei Laboratori Didattici tutti i giorni dalle 9 alle 13.
Scarica la locandina dell’evento
Vai alla mappa della Cittadella Universitaria
[02 marzo 2016]
Il Pacinotti al CERN con “Extreme Energy Events”
Si è appena concluso un viaggio d’istruzione molto particolare: 39 studenti del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” di Cagliari hanno scelto come meta della loro gita scolastica il CERN: il più grande Centro mondiale di ricerca nel campo della Fisica delle Particelle. Questa affascinante avventura è stata resa possibile grazie alla partecipazione della Scuola al progetto EEE (Extreme Energy Events) sullo studio dei raggi cosmici, che il Liceo Pacinotti ha inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dal 2005, con la partecipazione attiva ogni anno di un centinaio di studenti, seguiti dal ricercatore Corrado Cicalò dell’INFN e dai docenti Ariella Gaias e Franco Usai del Pacinotti.
[29 febbraio 2016]
Il successo delle “International Masterlcasses” INFN a Cagliari
Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari e la Sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare hanno avuto il piacere di ospitare le International Masterclasses in Particle Physics, un evento al quale prendono parte annualmente circa 10 mila studenti delle scuole secondarie di 47 nazioni in diversi continenti.
L’evento si è svolto alla Cittadella Universitaria di Monserrato in tre giornate, il 18, il 19 e il 26 febbraio e sono stati coinvolti 120 studenti provenienti da 20 scuole secondarie di tutta la Sardegna.
[15 febbraio 2016]
Masterclass PLS: One Day with Quantum Physics
Nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS), ilDipartimento di Fisica e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propongono una giornata di lavoro presso i laboratori didattici dell’ateneo per scoprire e discutere i concetti alla base della meccanica quantistica.
La masterclass è rivolta agli studenti più motivati degli ultimi anni delle Scuole Secondarie di secondo grado…
[09 febbraio 2016]
A 100 anni dalla previsione di Einstein aggiornamenti in diretta sulle onde gravitazionali
C’è grandissima attesa per la conferenza stampa sui recenti risultati dell’esperimento LIGO che verrà trasmessa in diretta streaming l’11 febbraio 2016 alle ore 16:00 presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.
Proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario della prima pubblicazione in cui Albert Einstein prevedeva teoricamente l’esistenza di onde gravitazionali.
[15 gennaio 2016]
Lunedì 18 gennaio alle 11.00, presso il Museo Archeologico di Cagliari, il presidente dell’INFN, Professor Fernando Ferroni, terrà una conferenza stampa con il Soprintendente ai Beni Archeologici della Sardegna in occasione della spedizione degli ultimi 30 lingotti di piombo romano ai Laboratori del Gran Sasso.
In viaggio dalla Sardegna verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare gli ultimi 30 lingotti di piombo sono stati recuperati da una nave romana affondata duemila anni fa al largo delle coste sarde. Aiuteranno gli scienziati a scoprire un raro fenomeno della fisica dei neutrini.
[14 gennaio 2016]
XIII Seminar on Software for Nuclear, Subnuclear and Applied Physics
Dal 5 al 10 giugno 2016 si svolgerà all’Hotel Porto Conte di Alghero il Seminario organizzato dall’INFN e dal Consorzio Cometa sul software e le sue applicazioni alla Fisica Nucleare, Subnucleare e alla Fisica Applicata. La Scuola è rivolta a dottorandi e ricercatori ed è organizzata in unità didattiche, conferenze e sessioni pratiche sul software recentemente sviluppato. Leggi l’articolo…
[08 gennaio 2016]
Dottoranda in Fisica premiata dalla Biophysical Society
Silvia Acosta Gutià©rre, dottoranda presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, è risultata vincitrice del premio 2016 International Travel Awards, bandito dalla Biophysical Society per partecipare al 60° Meeting annuale della Società americana di biofisica, che si terrà a Los Angeles (California) dal 27 febbraio al 2 marzo 2016. Il premio, assegnato in base al merito scientifico, ha la finalità di favorire e promuovere l’interazione e lo scambio tra ricercatori e studenti in Biofisica di tutto il mondo. Leggi l’articolo…
[10 dicembre 2015]
Destinazione Public Engagement
il Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari partecipa al primo workshop nazionale sul Public Engagment, organizzato da Agorà Scienza nell’ambito del progetto PERCORSI, selezionato da ANVUR nel secondo “Concorso pubblico di idee di ricerca”, che ha come scopo l’individuazione di strategie per istituzionalizzare tutte quelle azioni di apertura e dialogo verso la società già intraprese dagli Atenei e dai Centri di Ricerca italiani. Leggi l’articolo…
[26 novembre 2015]
L’esistenza degli Dei… se ne parla al Dipartimento di Fisica
L’esistenza degli Dei: come il Paradossso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una “soluzione relativistica” al Paradosso di Fermi (“Dove sono tutti quanti?”). Partendo dal cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell’esistenza di civiltà aliene, verranno illustrate alcune delle soluzioni proposte per arrivare a discutere su come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein (il cosiddetto “Paradosso dei Gemelli”) ed il Principio Copernicano (la Terra non occupa un posto speciale nell’Universo) forniscano una soluzione naturale al Paradosso di Fermi, suggerendo l’esistenza di “Dei”, viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza. Leggi l’articolo...
[12 novembre 2015]
[08 novembre 2015]
Il 10 Novembre inaugurazione Festival Scienza
[31 ottobre 2015]
Radioattività a merenda, Einstein ed altre sorprese al Cagliari Festival Scienza
Cagliari Festival Scienza 2015 ; ……Il premio Nobel 2015 per la Fisica ;….. Notte dei Ricercatori 2015; ….